Deprecated: woocommerce_params è deprecata dalla versione 3.0.0! Utilizzare al suo posto woocommerce_get_script_data. in /home3/qdcranio/public_html/wp-includes/functions.php on line 5088

La salute attraverso la bocca, la biomeccanica.

Secondo incontro via web con Stefano Frediani  Giovedì 17 Settembre alle ore 20, qui biomeccaniche della bocca 

La salute attraverso la bocca, per una via oro-saluto-genica. La bocca biomeccanica

Valuteremo la bocca come “forma” ovvero in chiave biomeccanica (strutturale)  e viscerale, partendo dall’analisi del rapporto tra cranio -mandibola -occlusione e articolazione temporo mandibolare . Analizzeremo l’Articolazione Temporo Mandibolare come una sutura tra cranio neurale e cranio viscerale e valuteremo il complesso mandibola-ioide  nelle sue connessioni  fasciali e viscerali da un lato e rachideee dall’altro. Accenneremo in ultimo al rapporto tra bocca e postura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedi anche: la bocca embriologica 

 

La salute attraverso la bocca, Per una via oro-saluto-genica. La bocca embriologica

Partiremo dalla bocca embriologica attraverso diversi momenti e modelli. Partendo  dalla polarità primordiale  orale – aborale dell’embrione, valuteremo i due modelli interpretativi dello  sviluppo della bocca nel contesto cranico : quello filo ontogenetico ,secondo il quale l’ontogenesi ripete e ricapitola la filogenesi con l’informazione iscritta nel DNA, e quello delle dinamiche morfologiche e dei campi metabolici di Blechshmidt.

Analizzeremo il fenomeno della ominizzazione e della flessione del basicranio attraverso le ripercussioni sulla bocca. La coniugazione dei  due modelli (filogenetico e biodinamico)  rende “tangibile” uno degli aforismi di A.T. Still ” il cranio è il riflesso dei denti ,i denti sono il riflesso del cranio” . Vedremo poi lo sviluppo del volto e della bocca nel campo di allontamento tra cervello e cuore.