Osteopatia Yoga Sport

di Giacinta Milita

Osteopatia Yoga Sport

Autore: Giacinta Milita

Editore: Edizioni Mediterranee

Data pubblicazione: Giugno 2013

Formato: Libro + CD Audio – Pag 160 – 17 x 24

Note: 68 foto e ill.ni a colori e b/n

Prezzo € 16,50

Clicca qui per acquistare su Macrolibrarsi

Descrizione

Un manuale frutto di più di 25 anni di professione dell’Autrice come fisioterapista prima ed osteopata poi.

La sua lunga esperienza a contatto dei pazienti, grazie anche al percorso di crescita personale attraverso varie discipline, tra cui lo yoga che pratica da 12 anni, l’hanno portata a riflettere su come si possa concretamente insegnare alla gente a diventare artefici della propria salute.

Ha perciò strutturato un percorso che indirizza le persone a praticare un movimento consapevole, ad ascoltare il proprio corpo e le sue modalità, frutto delle nostre posture ma anche delle nostre emozioni e dei nostri pensieri.

Il libro sottolinea la similitudine tra l’osteopatia e lo yoga nel concetto di salute, presenta la particolare filosofia osteopatica delle origini, conosciuta oggi come “Biodinamica Craniosacrale”, illustra 38 asana attraverso foto, tenendo presente la simbologia e i cardini di ogni posizione, e due tecniche di respirazione “pranayama”; insegna, inoltre, una particolare tecnica di meditazione sul respiro per vincere l’ansia, lo stress e sopportare i dolori.

Recensione

Un bel libro, frutto di un’esperienza sul campo. La pratica dell’osteopatia e del craniosacrale sugli sportivi è frutto di una grande affidarsi alle capacità di autoguarigione del corpo. L’atleta cerca sempre il risultato, la performance e non sempre questa coincide con l’esigenza che il corpo manifesta. Proporre come fa Giacinta MIlita la capacità di ascolto nello sport insieme ai principi della Biodinamica è una sfida. Così come fornire attraverso le asana quella base di auto-esercizi che permettono di sviluppare le capacità del corpo, dall’auto-equilibrio alla percezione.

Maderu