Terapia Cranio Sacrale: Mani, Mente, Cuore

tratto dall’opuscolo  Storia e Principi della terapia craniosacrale (di Maderu Pincione)

La Terapia Cranio Sacrale è un’arte che comprende allo stesso modo le mani, la mente e il cuore.
La sua dimensione è l’ascolto.
La cosa più importante è aspettare, con delicata attenzione, fino a che il tessuto comincia a comunicare.
Non si tratta perciò di fare qualcosa, ma, al contrario, di unirsi al paziente attraverso il contatto con il tessuto.

Terapia Cranio Sacrale: Mani, Mente, Cuore

Attraverso questo processo è possibile instaurare un dialogo che porti ad una comprensione e ad una lettura della storia personale del cliente.
La comprensione e l’esperienza di palpazione del Sistema Respiratorio Primario e la raffinata arte della palpazione dei diversi movimenti fluidi, portano alla percezione da parte del cliente di uno stato di profonda quiete.
Da questo spazio neutrale si possono sperimentare i movimenti lenti del respiro profondo ( le maree ) ,frequenze che hanno in sè un principio di intelligenza e di organizzazione corporea ( i loro fulcri naturali ) e che possono rievocare qualcosa di variamente definito come:

  1. “Principio Organizzatore”
  2. “Intelligenza Originale”
  3. “Potenza”
  4. “Matrice Originale “ (matrix)

cioè ciò che contraddistingue l’informazione/intelligenza che sta nella struttura e nella vita stessa delle cellule.
Ciò che Sutherland chiamò in varie occasioni il “Respiro della Vita” come espressione del movimento e la “Potenza” dei “fluidi all’interno dei fluidi”, della “luce liquida” del più alto elemento conosciuto come espressione dell’intelligenza/informazione del corpo fluido.
La terapia Cranio Sacrale è un approccio estremamente intenzionale, molto delicato e rispettoso, alla globalità del paziente.
La palpazione attraverso le mani impiega tutti i sensi, la mente e il cuore per entrare in contatto con il “Respiro della Vita”.
Il principio universale della manifestazione della vita, trova la propria eco e la propria espressione personale nel nostro corpo come in qualsiasi altra forma di vita.

preleva articolo completo in formato pdf    terapiamanimentecuore (180kb)