Il Tremore Neurogeno Applicato e la Biodinamica Craniosacrale

1 Luglio – 2 Luglio 2017. Norma, LT  

In questo workshop teorico e pratico con il tremore neurogeno applicato ci concentreremo sui meccanismi neurologici alla base del dialogo tra corpo e sistema nervoso. Ci soffermeremo sui meccanismi alla base del dolore cronico e della disregolazione emozionale. Nella parte pratica faremo esperienza con diversi esercizi fisici per attivare il tremore neurogeno. Impareremo i principi di base per applicare questa reazione terapeutica in combinazione con le metodiche della biodinamica craniosacrale.

 Il tremore neurogeno è una forma di vibrazione muscolare tipicamente osservata in natura nell’animale confrontato con un evento particolarmente stimolante (es. la fuga da un predatore). La scarica neuro-muscolare che si verifica in seguito all’episodio stressante ha la funzione di ristabilire l’equilibrio neurofisiologico dell’organismo. Anche nell’uomo, questo tremore permette di “resettare” la tensione neuro-muscolare per alleviare tensioni muscolari croniche in modo semplice e indolore. Questa pratica è adatta a tutti – è particolarmente indicata per coloro che soffrono di stress, problemi del sonno, dolori articolari cronici, o che pratichino intensivamente gli sport, o che abbiano subito traumi di qualsiasi genere (guerre, disastri naturali, violenze, ecc.). Le nozioni apprese potranno essere integrate con tutte le altre metodiche olistiche rivolte al benessere della persona.

Il corso è residenziale per facilitare l’integrazione.
L’offerta economica del corso include, pernottamento, pasti e colazione e su richiesta di almeno tre partecipanti il transfer dalla stazione di Latina FS all’Hotel a Norma (13km).

Prenotate ENTRO il 30 Maggio  e otterrete un ulteriore sconto 220 euro invece di 250. 
Il corso verrà attivato con un minimo di 14 partecipanti. 

Vedi il Volantino TNA CSB Norma 2017

Modulo iscrizioneRP-corso1-2-Luglio

Vedi anche il libro http://www.craniosacrale.it/blog/metodo-tre-trauma-releasing-exercises/

 www.bbss.it/tremore-neurogeno-applicato/    e   Neurodynamic Integration™ 

Condotto da Dr. Riccardo Cassiani Ingoni, biologo, dottore in neurofisiologia, bodyworker.
Consegue la laurea cum laude in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pisa e poi il titolo di Dottore in Neurofisiologia alla Università di Roma La Sapienza. Intraprende per sei anni la carriera di ricercatore presso il National Institutes of Health, il centro statunitense di ricerca biomedica più avanzato, dove si occupa prevalentemente di progetti di ricerca sulle terapie delle malattie neurodegenerative e della sclerosi multipla. Per meriti scientifici, riceve il premio Integrative Neural Immune Award nel 2003, conferitogli dal National Institute of Mental Health statunitense, mentre nel 2006 si aggiudica il Premio ‘Mangrella in Neuroscienze’ bandito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ stato impegnato nel progetto NeuroLab del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e poi come ricercatore presso il Centro di Medicina Rigenerativa di Barcellona. Ha frequentato numerosi corsi di formazione nel campo delle terapie corporee, delle metodiche in medicina alternativa e le terapie olistiche, nella riflessoterapia, nella kinesiologia applicata ed nel biofeedback. Dal 2007 conduce laboratori pratici e corsi di formazione sulle tecniche di neuromodulazione del trauma in numerosi paesi di Europa e USA.

e Paolo Maderu Pincione
Vedi http://www.craniosacrale.it/itcsrp/