
Un estratto dal webinar di Michael Shea del Dicembre 2015 dal titolo: Respirazione Primaria e Accensione
ACCENSIONE
> Definizione: transizione da uno stato di sviluppo ad un altro
> Tradizionale: concepimento, cuore e nascita
> Contemporanea: Prima inspirazione. Variabilità del battito cardiaco HRV, respiro coerente
Ho già dato una definizione di accensione come una transizione da uno stato mentale di sviluppo all’altro, e negli insegnamenti tradizionali si fa un’associazione tra il concepimento, il cuore e la nascita. L’accensione del concepimento è associata con il terzo ventricolo e con il sacro e la pelvi. L’accensione del cuore è associata al primo battito del cuore dell’embrione nell’utero materno. L’accensione della nascita è associata con il primo respiro che il neonato prende una volta uscito dal canale del parto.
Nel tempo che ci rimane guardiamo a questi aspetti prettamente pratici e clinici. E’ universalmente riconosciuto che oggigiorno molte persone hanno un sistema nervoso danneggiato con una mancanza e scarsità di accensione. Come ho affermato all’inizio, sentire la respirazione primaria che si muove fino all’orizzonte e ritorno, può iniziare un accrescere la potenza nel sistema nervoso del cliente e questo può essere veramente utile in termini di accensione del concepimento.
Per quello che riguarda il cuore, la letteratura scientifica moderna parla molto dell’importanza della variabilità del ritmo cardiaco (HRV) e questa variabilità del ritmo cardiaco è semplicemente la misurazione della flessibilità del sistema nervoso autonomo. Perciò se il cuore è flessibile, anche il cervello può essere più flessibile e il modo di accendere quel grado di resilienza è quella che è chiamata la respirazione coerente. Il modo in cui possiamo aumentare la nostra capacità cardiaca è il respiro coerente. Abbiamo questi strumenti basilari per riaccendere noi stessi e il cliente: la respirazione primaria, la variabilità cardiaca e il respiro coerente.
Voglio mostrarvi qualche altra immagine dei nativi americani dell’accensione spirituale chiamata iniziazione. Questo nelle culture tradizionali se vuoi accendere la tua vita spirituale da un livello all’altro hai bisogno di un sacrificio, qui potete vedere che qui i nativi americani sono agganciati attraverso la loro pelle ad un palo centrale, come una linea mediana. Conosco che molti terapisti craniosacrali che lavorano con questi nativi americani in estate quando loro hanno il loro festival. La domanda è: che cosa siamo disposti io e voi a sacrificare per aiutare l’accensione?
Sicuramente non vogliamo agganciare la nostra pelle ad un palo però dobbiamo rinunciare a qualche cosa e io vorrei dare un suggerimento molto semplice che è quello di abbandonare il nostro stress e la nostra velocità il più che possiamo. Dobbiamo lasciare andare la nostra paura se vogliamo che il nostro cliente sia senza paura, dobbiamo cominciare a perdonare le persone che abbiamo offeso o ferito, perdonarci per esserci feriti noi stessi e naturalmente dobbiamo iniziare un processo per cui perdoniamo quelli che hanno ferito noi. Non significa che dobbiamo condonare il comportamento scorretto delle persone ma significa che dobbiamo andare avanti, perdonare e andare avanti. Dobbiamo accendere una relazione differente con il nostro corpo e la nostra mente; mentre andiamo attraverso il processo del perdono, possiamo sviluppare un senso di gratitudine per quello che abbiamo nella nostra vita. Perdonare nella gratitudine significa migliorare la variabilità della nostra frequenza cardiaca HRV). Facendo questo, lavorando con i nostri processi, possiamo accendere maggiormente la compassione. E’ importante sapere che la compassione è un istinto biologico. E’ un istinto biologico prenderci cura di noi stessi e degli altri. In questo modo risveglieremo una parte completamente diversa in noi stessi che potrà accendere il nostro cliente più profondamente e completamente.
In questo webinar abbiamo visto che ci sono molti livelli di respirazione primaria e molti livelli di processi di accensione, la chiave è rallentare e sentire tutta la forma del corpo, essere in grado di sentire la respirazione primaria in relazione al respiro. Queste sono importanti chiavi da comprendere per accendere la compassione. Nell’aumentare la compassione aumentiamo il senso di sicurezza e diminuiamo la paura.
Grazie ad Aloka per la traduzione, a John Wilks, a Maderu Pincione e Michael Shea, ovviamente.
Un ringraziamento particolare a Cecilia Binelli, Madhyan, che ha curato la trascrizione dell’audio.
Grazie a tutti i partecipanti e iscritti ai webinars che hanno consentito a tutto ciò di materializzarsi.
maderu
Leggi tutto l’articolo sul sito ACSI http://www.acsicraniosacrale.it/webinar-michael-shea-la-respirazione-primaria-laccensione/ o scarica il pdf completo