Esperienza di movimento del corpo fluido
Attraverso l’uso consapevole del respiro e della voce, questa pratica insegna ad attivare il movimento dei fluidi del corpo per recuperare il linguaggio biologico ancestrale che costituisce l’essenza di ogni uomo e donna in quanto organismi vitali.
Creato da Emilie Conrad, pioniera Americana di una tra le più innovative pratiche somatiche, il Continuum Movement è un approccio che trova le sue origini nella ricerca neurofisiologica.
Tutti i fluidi del corpo, il sangue che circola, il fluido cefalo-rachidano, la pompa del sistema linfatico e la rete delle membrane del cervello funzionano come un unico e fondamentale fiume ondulatorio. Allo stesso modo funziona l’intero corpo umano, capace di riflettere in ogni azione la stessa struttura ondulatoria.
Cambiare costantemente la propria mobilità fluida è quindi essenziale per la vita del corpo, la sua salute e la rigenerazione delle cellule. Una pratica quindi ideale per combattere l’invecchiamento cellulare e per mantenersi facilmente in “continuo movimento”.
Elementi essenziali nel Continuum Movement
L’insegnamento primario, nel Continuum Movement è che tutti i fluidi del corpo, il sangue che circola, le maree del fluido cefalo-rachidano, la pompa del sistema linfatico, la rete della membrane o viscere del cervello, funzionano come un unico e fondamentale fiume ondulatorio.
Simile alla cellula, il corpo umano funziona è riflette la stessa struttura e movimento.
Cambiare costantemente la nostra mobilità fluida è essenziale per la vita del corpo, la sua salute e la rigenerazione delle cellule.
Vengono utilizzati il respiro e il suono della voce per attivare il movimento dei fluidi del corpo. Recuperare questo linguaggio biologico e ancestrale è la nostra essenza di organismi vitali.
IL RESPIRO
Tutti movimenti originano dal respiro. Gli schemi motori compensatori, il vissuto familiare, i traumi e lo stress emozionale inibiscono il flusso delle respiro. Attivando diversi tipi di respiro siamo in grado di stimolare nuove sensazioni interne, risposte e movimenti.
SUONO DELLA VOCE
Nel Continuum il suono della voce è descritto come “respiro udibile”. La sua vibrazione penetra nella densità dei tessuti contratti, facilita la mobilità dei fluidi e lenisce le zone del corpo dove ristagna lo stress. Le diverse vocalizzazioni sonore hanno un effetto specifico sui vari tessuti del corpo.
MOVIMENTO
Nel Continuum Movement attiviamo nei fluidi del corpo il movimento ondulatorio, a spirale e circolare che già esiste nell’acqua in natura.
Questi movimenti permeano nei tessuti, amplificando le sensazioni e stimolando la risposta neurologica.
SENSAZIONI DI PIACERE
Nel Continuum Movement, usiamo le sensazioni piacevoli come guida per risvegliare i misteri del corpo e attivare i principi di auto-guarigione. Le sensazioni di piacere creano un clima invitante per la rigenerazione delle cellule.
ATEEKA
Con oltre 20 anni di pratica e studio approfondito dello yoga tradizionale, Ateeka ha raggiunto una maturità tale da poter condividere lo yoga come movimento immediato, fluido e profondamente sentito. I suoi insegnamenti riflettono e incoraggiano l’intelligenza innata del bio-sistema. Ateeka continua a indagare i collegamenti tra lo yoga tradizionale e i moderni approcci somatici. Insieme a Fabrizio ha elaborato la Meditazione del movimento somatico e sta integrando nel suo mondo yoga questo sistema di movimenti intelligente, duttile e non ripetitivo.
Ateeka è un’insegnante di yoga certificata ed è direttrice di un programma di formazione per insegnanti di yoga riconosciuto a livello internazionale. Con Harold Dull e Fabrizio Dalle Piane è coautrice del volume di imminente pubblicazione, TANTSU: LO YOGA DEL CUORE. E’ inoltre presentatrice di Tantsu.
Risorse su craniosacrale.it
Il sistema fluido (video di Emile Conrad sul corpo fluido)
Integrazione della terapia del movimento nella pratica osteopatica
Altre risorse
www.continuummovement.com
www.alchemyofthebody.com
www.bonniegintis.com