Formazione Biodinamica Craniosacrale a Roma.

La Formazione in Biodinamica è una trasmissione di saperi e di esperienze

LogoRPCinque primi incontri per percepire ed incarnare capacità di base in Biodinamica.

23-24 Novembre 2024
7-8 Dicembre 2024
25-26 Gennaio 2025
22-23 Febbraio 2025
22-23 Marzo 2025

La nostra è una formazione informale basata sull’esperienza, per cui è più corretto dire che si tratta di una trasmissione delle capacità e delle esperienze personali del maestro. Non posso che trasmettere la mia esperienza e le mie capacità.

 

Si tratta di un approccio all’apprendimento che valorizza il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo formativo, basato sull’interazione diretta con situazioni reali o simulate. Questo tipo di formazione si differenzia da quella tradizionale basata sulla trasmissione unidirezionale di conoscenze (come le lezioni frontali) e promuove un apprendimento più profondo e duraturo attraverso l’esperienza diretta. Include:

Apprendimento attivo – Riflessione critica – Teoria di Kolb – Sperimentazione attiva – Risultati tangibili e misurabili – La teoria di Kolb:  Esperienza concreta – Osservazione riflessiva – Concettualizzazione astratta – Sperimentazione attiva

Vedi https://youtu.be/MMB1bRYcU8c?si=B6LFzmAIV4V6vYGW

 L’esperienza diretta permette di osservare immediatamente i risultati e gli effetti delle proprie azioni. Questo facilita l’apprendimento, in quanto i partecipanti vedono concretamente le conseguenze delle loro scelte e comportamenti. 

La formazione basata sull’esperienza è un metodo potente e coinvolgente che permette ai partecipanti di apprendere in modo attivo, pratico e contestuale. Attraverso la riflessione e l’applicazione diretta, favorisce l’acquisizione di competenze più profonde e facilmente trasferibili nella vita quotidiana o professionale.” Questo testo ” ” e l’immagine sono stati creati con Chatgpt ed editati un pò.

Quanto Basta ? Non basta mai.

Mi sono sempre chiesto, quanto ci vuole per riuscire veramente a sentire la Salute nel corpo. E’ una pratica quotidiana di auto-ascolto, è come imparare a praticare un’arte non si finisce mai.

Le basi del nostro lavoro sono la Sicurezza, la percezione del Campo, proprio e dell’altro, la Presenza, il riconoscimento dell’azione delle Forze Vitali che in biodinamica chiamiamo Potenza del Respiro della Vita, la Respirazione Primaria.

Il Senso di Sicurezza è il primo territorio da esplorare percettivamente.
Dove si trova l’individuale senso di sicurezza nel corpo.

La formazione si basa su incontri in presenza, di un week-end al mese.

Questi gli argomenti dei cinque incontri di base.

Teoria Polivagale in pratica, il senso di sicurezza la creazione di un campo di accoglienza. La Presenza dell’operatore e i la consapevolezza dei campi. L’orientamento al sentire, l’embodiment dello spazio, i fulcri dell’operatore. Quiete e movimento, le forze formative embrionali, le risorse.

Il potere del tocco gentile

Questa è una mappa dei riferimenti della Biodinamica

Prima dell’inizio della formazione in presenza prevediamo degli incontri via web, degli esercizi meditativi e delle letture, non necessariamente tecniche ma orientate a seconda dei vostri interessi e delle vostre competenze-capacità.  contattaci  
o compila il form

Qui poi vedere un’altra presentazione, fatta anni fa …



La formazione prosegue con :

3-Fulcri naturali e inerzia, fluttuazioni e morfologie dinamiche dei fluidi, le linee mediane.

4-Corpi A, B e C, principi olografici e quantici del contatto, fluidi e potenza.

5-Fisiologia del trauma nel corpo e risorse. Conoscere i propri limiti.

Orari degli incontri ore 9,30- 13,30 pausa 14,30 18,30

120 ore tra esperienze in persona e incontri di condivisone e teoria via web.
Tutorial diretti con i Docenti.

Respirazione Primaria
Cell 348 2258312  – Cell  339 2714339

contatti o domande   

A tutti i partecipanti verrà offerto, come omaggio per lo studio il libro di Franklyn Sills “Le Basi della Biodinamica Craniosacrale”
e i volumi La relazione terapeutica con il cliente e Neonati Felici in Movimento

Immagini dal primo incontro 2022


Contenuti e obbiettivi della formazione di base

Le capacità che questo modulo intende sviluppare per una pratica di base Biodinamica Craniosacrale, BCS, sono:

  • capacità di percepire dentro di sé e nell’altro il movimento dei fluidi nel corpo (Marea Media) e la Potenza della Respirazione Primaria (Marea Lunga).
  • capacità di regolazione dello Spazio, interno, esterno e nella relazione.
  • capacità di uso delle risorse e comprensione dell’azione delle forze traumatiche.
  • capacità di percepire in sé e nell’altro l’azione delle forze embrionali, dalla Linea Mediana alle Dinamiche Morfologiche di base.
  • capacità di sentire e inter-agire con Still-point e livelli della Quiete Dinamica, (CV4, EV4, CV3 e EV3).
  • riconoscere l’azione di guarigione delle forze intrinseche nell’organismo, attraverso i Fulcri Naturali e l’Inerzia.
  • riconoscere le fluttuazioni longitudinali e laterali e la loro specifica azione lungo meningi, fasce e neurocranio.

Vedi le capacità dell’Operatore in Biodinamica.

Le conoscenza dell’operatore BCS verranno acquisite con la lettura e lo studio dei testi fondamentali nel campo (vedi bibliografia essenziale) e l’uso esclusivo dello spazio riservato agli abbonati nel sito.

Le abilità di base son legate allo sviluppo della presenza e consapevolezza individuale e al suo “allenamento” quotidiano, oltre che a pratiche di intervisione e supervisione che la nostra associazione fornisce agli allievi.