La sincronizzazione armonica (entrainment) e l’impulso ritmico cranico

di John M. McPartland

 

John M. McPartland è un associato della Vermont Alternative Medicine, Middlebury, Vt. Eric A Mein è un associato del Meridian Institute e del Virginia Center di Ortopedia, Virginia Beach, Va.

Tutti i sistemi fi sici, siano essi meccanici, elettromagnetici, dinamico-fl uidi, quantum-meccanici, o nucleari, mostrano capacità per le vibrazioni sinergisticamente interattive con sistemi simili…..i componenti atomici delle molecole, implicano questa risonanza “simpatetica”, dalla quale emergono proprietà molto differenti rispetto a quelle che caratterizzano i loro componenti isolati.

La sincronizzazione armonica (entrainment) è l’integrazione o l’armonizzazione degli oscillatori biologici. Tutti gli organismi pulsano con miriadi di ritmi elettrici e meccanici. Molti di questi ritmi prendono origine da cellule pulsanti sincronizzate (ad es. cellule pacemaker, neuroni corticali). L’impulso ritmico cranico IRC è un’oscillazione riconosciuta da molti terapisti del corpo, ma l’origine funzionale di questo impulso resta incerta…

leggi articolo completo in formato pdf sincronizzazionearmonica (1 Mb)