La storia di Sarah

Da “Craniosacrale: principi ed esperienze terapeutiche” di Michael Kern

Il caso di Sarah spiega come si possa aver esperienza della riemersione della matrice originale. Sarah si era sottoposta alla terapia craniosacrale perché aveva un serio e continuo problema alla parte bassa della schiena. Il suo medico le aveva consigliato un intervento chirurgico per rimuovere uno dei suoi dischi vertebrali, ma lei era riluttante a farlo e cercava un’alternativa. La saggezza implicita del suo corpo cominciò a subentrare quando ci si sintonizzò sul suo sistema respiratorio primario a partire dai piedi. Ciò che segue è la sua descrizione personale.
Sarah cominciò ad avvertire un’onda lenta che si muoveva attraverso il suo corpo. Quest’onda cominciò dai suoi piedi, si fece strada nelle sue gambe e lentamente giunse nel disco che le causava problemi. Mentre quest’onda pervadeva l’area della parte bassa della sua schiena, ella provò letteralmente una risistemazione dei tessuti intorno al disco.
L’onda continuava a salire lungo la sua colonna vertebrale, ma poi si bloccò all’osso occipitale e alla base del cranio. La donna cominciò a sentire un intenso dolore in quella regione. Successivamente le venne in mente un’immagine nitida. “Mio Dio! Ricordo di essere caduta da una motocicletta e di aver sbattuto coi denti sulla parte posteriore di un autobus!”. Qualche anno prima Sarah aveva avuto un incidente, cadendo di faccia su un autobus col portellone posteriore aperto, perdendo alcuni denti. In seguito ella ricordò che dopo quest’incidente aveva dovuto subire diversi interventi di ricostruzione dei denti e le tornarono in mente flashback di quel periodo.
La volta successiva ella sentì l’onda che si muoveva dalla parte posteriore della sua testa al suo viso, e poi giù nel suo corpo. A questo punto, il dolore e le immagini associate al suo incidente sparirono tutti, incredibilmente. Allora Sarah esclamò: “Il mio corpo ora si sente com’era stato concepito!”