Il trattamento Cranio Sacrale è una forma di terapia manuale orientata principalmente all’ascolto. Normalmente il cliente si distende vestito su un lettino da massaggio sperimentando un tocco molto leggero da parte dell’operatore.
L’operatore si assicura durante tutto il trattamento che il cliente sia nella condizione più confortevole possibile. Il cliente potrà avvertire un profondo senso di rilassamento accompagnato eventualmente da sensazioni di calore, da pulsazioni, da movimenti all’interno del corpo, o da altre sensazioni.
Il terapista ascolta attraverso le mani quello che succede nel corpo del cliente e in questo modo identifica e tratta le tensioni e i dolori che vi sono trattenuti.
Traumi fisici o emotivi, dolori, stress etc, sono sempre una perturbazione nella libera circolazione dei fluidi nel corpo. Qualunque sia la condizione in cui ci troviamo, le risorse della salute sono sempre presenti e possono emergere solo passando attraverso uno stato di “quiete”, condizione che richiama il nostro potenziale originario.
La terapia craniosacrale é guidata dal cliente. Il suo stesso corpo dirige il ritmo del lavoro. L’operatore assiste il processo del cliente garantendo un clima di sicurezza e fiducia. Il cliente riceve le condizioni ideali per poter elaborare il proprio processo di guarigione, prendendo consapevolezza e integrando i cambiamenti che avvengono.
L’applicazione pratica della bio-disciplina craniosacrale ha degli effetti terapeutici nei vari sistemi corporei (sistema nervoso centrale, sistema muscolo scheletrico, sistema viscerale e sistema circolatorio).
La terapia craniosacrale é delicata e sicura, può essere considerata idonea per le persone di ogni età, sia nelle condizioni di dolore acuto che di particolare fragilità. Per questo motivo é spesso consigliata in circostanze che potrebbero essere considerate rischiose, come durante la gravidanza, dopo un’operazione o un incidente.
Non occorre essere malati o avere sintomi particolare per godere dei benefici della terapia craniosacrale. Per la maggioranza delle persone poter alleviare lo stress e incrementare il livello di vitalità e benessere é una possibilità sempre benvenuta.
Risorse / Blog
Formazione Biodinamica Craniosacrale a Roma.
formazione craniosacrale biodinamicaModulo Basic 23-24 Novembre 2024 7-8 Dicembre 2024 25-26 Gennaio 2025 22-23 Febbraio 2025 22-23 Marzo 2025 Prima dell’inizio della formazione in presenza prevediamo degli incontri via web, degli esercizi[...]
Risorse / Blog
Biodynamics Essentials, i fondamenti della...
Tre docenti, tre sguardi diversi sulla Biodinamica Craniosacrale, BCS, tre modi di interpretare e trasmettere quello che conoscono. Con Stefano Frediani, Massimiliano Barachini e Paolo Maderu Pincione.Il processo di apprendimento[...]
Risorse / Blog
La formazione in Biodinamica Craniosacrale
Breve presentazione della formazione attraverso quattro parole chiave Ascolto, Presenza, Quiete e Salute. Video a cura di Paolo Maderu Pincione, da un incontro via web [...]