A.R.S.SUO.MO.
Associazione per la ricerca e lo studio del suono e del movimento
Metodo della Voce Lichtenberg
seminari tematici
le vie del corpo che canta:
la fisiologia e l’anatomia dialogano con la voce in un percorso di esplorazione che attinge al Metodo Lichtenberg, Body-Mind Centering, Biodinamica Craniosacrale, Metodo Feldenkrais
ciclo di 6 giornate con Maria Corno, Monica Scifo, Piera Teatini
via Frua 8, Milano (MM 1 De Angeli)
via Leopardi 39, Arese (Mi – MM 1 Rho Fiera)
Il ciclo di incontri propone un viaggio nell’anatomia “vivente” in relazione alla funzione vocale, alla scoperta di strutture e principi di organizzazione del corpo particolarmente significativi come fonte di brillantezza, vitalità, fluidità ed espressività per la voce. E’ dedicato in particolare a cantanti, attori, performer, terapeuti corporei e a coloro che hanno avviato, per motivi diversi, un percorso di ricerca sulla voce e sul movimento; costituisce una occasione di approfondimento sia per chi ha già avuto un contatto con il metodo Lichtenberg® sia per operatori somatici.
I temi di lavoro verranno indagati mettendo in dialogo i principi del metodo vocale Lichtenberg® di Gisela Rohmert, che ci conduce a conoscere gli spazi del corpo attraverso la chiave della vibrazione sonora, con il Body-Mind Centering® di Bonnie Bainbridge Cohen, con la Biodinamica Craniosacrale di Franklyn Sills e con il Metodo Feldenkrais®, che con le loro pratiche di conoscenza esperienziale del corpo attraverso il tocco e il movimento ci aiuteranno a contattare in modo vivo l’intelligenza del nostro sistema e le sue risorse: un viaggio inedito e ricco di promesse che compiremo attraverso il movimento, il suono, l’attivazione sensoriale.
Gli incontri propongono un’alternanza di attività vocali, di ascolto e corporee; di lezioni individuali, riservate a ciascun partecipante, e lavoro di gruppo. Il corso è attivato con un minimo di 8 partecipanti. Si richiede la partecipazione all’intero ciclo; gli alunni che non potessero presenziare ad alcuni seminari potranno concordare soluzioni personalizzate, definendo comunque al momento dell’iscrizione il proprio programma di partecipazione.
Costo dell’intero ciclo: 540 euro (da 12 allievi); 560 euro (10-11 allievi); 580 euro (8 allievi)
Date:
sabato 29 ottobre 2011 – h. 10 – 18
I riflessi e il sistema nervoso vegetativo: alle radici dell’espressività
con Maria Corno e Piera Teatini
sabato 17 dicembre 2011 – h. 10 – 18
I piani spaziali e la percezione
con Maria Corno e Monica Scifo
sabato 28 gennaio 2012 – h. 10 – 18
La conquista della stazione eretta 1
con Maria Corno e Piera Teatini
sabato 17 marzo 2012 – h. 10 – 18
La conquista della stazione eretta 2
con Monica Scifo e Piera Teatini
sabato 14 aprile 2012 – h. 10 – 18
La fascia del tratto vocale:la via del cuore
con Monica Scifo e Piera Teatini
sabato 12 maggio 2012 – h. 10 – 18
La testa, un’architettura per il suono
con Maria Corno e Monica Scifo