Stephen Porges scrive: “Se il nostro sistema nervoso rileva la sicurezza, allora non è più difensivo. Quando non è più difensiva, allora i circuiti del sistema nervoso autonomico supportano salute, crescita e ripristino.
Introduzione e Anatomia
Il sistema Multivagale è un nuovo paradigma. Integra il nervo Vago sopra il diaframma respiratorio con il nervo Vago sotto il diaframma respiratorio. Il nervo vago è una parte fisiologica e metabolicamente importante del sistema nervoso autonomo (ANS) nel mezzo del corpo umano. È una superstrada di informazioni con quattro corsie che vanno su e giù per il centro del corpo. È 80% sensoriale e 20% motore.
Strutturalmente il nervo vago deriva da due nuclei sia sul lato destro che sul lato sinistro del tronco cerebrale. È anche chiamato il decimo nervo cranico (X) poiché è la decima coppia di un totale di dodici coppie di nervi cranici. Non solo ha un lato destro e sinistro, ma ogni lato ha anche due siti di origine che lo rendono così quattro nervi in uno, due che emergono a sinistra e due a destra.
La sicurezza sociale
La sicurezza è il principio fondamentale del sistema di sicurezza multivagale. Il termine sicurezza sociale è ciò che Stephan Porges chiama neurocezione. Questo è il modo in cui il cervello interpreta i segnali sociali di altre persone come sicuri o meno, specialmente i loro volti, postura e movimenti. La neurocezione è determinare la sicurezza delle persone. Le persone sono sicure con cui avere una relazione? A livello neurologico, la neurocezione è in gran parte inconscia, ma può innescare significativi cambiamenti fisiologici, specialmente nel cuore. La neurocezione è determinata dal sistema di ingaggio sociale (SES) che coinvolge le espressioni facciali, gli occhi e l’udito. I segnali facciali danno costantemente informazioni al cervello attraverso il Vago.
La sicurezza emotiva
Il cuore rappresenta la sicurezza emotiva, una sicurezza profonda, integrando tre livelli: a livello metabolico (scambio molecolare di 02), a livello fisiologico del SES (comportamento), e a livello spirituale (amorevole gentilezza e compassione). La sicurezza emotiva è la sicurezza spirituale. La sicurezza spirituale è una componente vitale della nostra salute e del nostro benessere. L’esperienza fenomenologica di base del cuore è quella della vulnerabilità. Ciò significa semplicemente che tutti hanno un punto morbido, flessibile e tenero nella parte anteriore del loro cuore derivato dallo sviluppo embrionale. Il cuore è progettato per essere in grado di espandersi, in particolare la porzione anteriore che si collega allo sterno. Fa parte della biologia naturale e normale del cuore. Il cuore deve essere morbido e flessibile davanti, e questo produce sensazioni di vulnerabilità mentre è più solido posteriormente. La vulnerabilità non è debolezza o mancanza di confini, ma piuttosto è associata all’apertura, alla fiducia e all’autenticità quando sentite consapevolmente e non giudicanti.
Il cuore ha anche una capacità di piacere molto squisita derivante dall’impegno sociale positivo con altre persone, che aumenta il tono vagale (sperienze di benessere che si stabilizzano e abbassano la frequenza cardiaca). Questo sistema di piacere del cuore è ulteriormente integrato con la propria sessualità, tra cui l’eccitazione e l’orgasmo. Il nervo vago trasporta le informazioni di piacere dal bacino (tramite i nervi ipogastrici) attraverso l’aortico addominale ANS plexi al cuore e al cervello. Il trasporto di piacere e sollievo attraverso ormoni specifici come l’ossitocina e i neurotrasmettitori è una funzione molto importante del nervo Vagus e un’importante esperienza del cuore. La gioia e la felicità sono associate a questo sistema di piacere come lo sono la salute e il benessere.
La sicurezza metabolica
L’addome attraverso il nervo Vagus riguarda la sicurezza metabolica. Ciò si riferisce specificamente alla corretta cura e alimentazione del microbioma intestinale, alla disintossicazione dell’intestino crasso e a una complessa interazione con il sistema cardiovascolare, enterico, endocrino e immunitario situato dentro e intorno al rivestimento dell’intestino. Una funzione molto importante del nervo vago è quella di monitorare costantemente il microbioma intestinale, il fegato, la milza e l’endotelio dei visceri per l’infiammazione e invia queste informazioni al cuore e al cervello e indietro per una risposta antinfiammatoria nel fegato e nella milza. Tuttavia, una volta che l’infiammazione è in atto a partire metabolicamente dall’intestino, la sensazione di sicurezza interna si erode. Che il sentimento interno di “qualcosa non è del tutto giusto” è spesso costante.
Gli stessi processi infiammatori monitorati dal Vagus includono il monitoraggio dell’eccesso di glucosio nel flusso sanguigno associato all’infiammazione. Di conseguenza, possiamo diventare consapevoli del giardino della sicurezza metabolica nella pancia mangiando cibo vero. La sicurezza metabolica è una parte vivente della nostra biologia poiché il microbioma intestinale è ora legato al nostro benessere psicologico. La sicurezza metabolica è una profonda forma di sicurezza psicologica. Possiamo sentire la terra e tutta la sua attività nel nostro ventre, comprese le estie e i frutti deliziosi. Dalla terra il nostro corpo è costruito e mantenuto e quindi il viscere è il centro dell’universo all’interno del corpo umano.
La sicurezza morale
Arriviamo poi agli Organi Pelvivi. Questo lo chiamo le tre R: riproduzione, ricreazione e sollievo. La sicurezza morale avviene in un ambiente che consente la minzione, la defecazione e l’orgasmo. Sebbene il nervo vago non si connetto direttamente agli organi del bacino nell’umano, è indirettamente collegato tramite il nervo pudendo, il deflusso sacrale del PNS e il plesso sacrale come elencato sul fondo stesso dell’infografica. Questi tre plexi del nervo sacrale contribuiscono all’eccitazione sessuale e all’orgasmo, alla minzione, tra cui defecazione e flatulenza. Ma dove si interfaccia il nervo Vagus con il bacino?
Le manovre vagali
Una delle manovre vagali più popolari è un’ampia categoria di tecniche di respirazione come la respirazione coerente di Eliot Cohen, sei secondi di inalazione e sei secondi di espirazione. La respirazione della scatola è anche una manovra vagale quando l’inalazione è per X quantità di secondi, il respiro viene trattenuto per X quantità di secondi dopo l’inalazione, espirando per la quantità di secondi X e trattenendo il respiro alla fine dell’espirazione per X quantità di secondi. La respirazione della pancia consiste nel riempire prima i lobi inferiori dei polmoni e sentire l’ombelico espandersi durante l’inalazione e ricadere naturalmente durante l’espirazione. Un altro tipo di manovra vagale con la respirazione della pancia è quella di inalare nell’addome per X quantità di secondi, borsezzare le labbra ed espirare per X quantità di secondi. Queste tecniche di respirazione possono essere praticate per 5-20 minuti e in generale allungare il nervo Vagus, in particolare le sue connessioni nel diaframma respiratorio. Le manovre vago sono progettate per creare sicurezza interna, migliorare il tono vagale e la variabilità della frequenza cardiaca.
A proposito dell’autore:
– Michael J. Shea, Ph.D., ha conseguito un dottorato in psicologia somatica presso l’Istituto Upledger e ha insegnato presso l’Istituto Upledger, il Santa Barbara Graduate Institute e l’Università Internazionale per gli Studi Professionali. È membro fondatore del consiglio di amministrazione della Biodynamic Craniosacral Therapy Association of North America e dell’affiliazione internazionale dei corsi di formazione biodinamici. È autore di diversi libri, tra cui la psicologia somatica e la biodinamica del sistema immunitario. Vive a Juno Beach, in Florida. https://www.sheaheart.com/