Torino, 24-26 Maggio 2024
Seminario di approfondimento in Biodinamica Craniosacrale, con Nathalie Barats
La dinamica della vita, descritta da R.Steiner in Europa così come da filosofi come Goethe, W.Russel, è descritta da W.G Sutherland come le Maree dell’oceano. C’è un legame che collega ogni movimento verso la salute innata, quella salute intrinseca che ci accompagna e ci riporta in equilibrio per tutta la vita. Nel momento del concepimento, il soffio vitale imprime la vita, secondo un progetto iniziale della matrice originaria, un’intelligenza creativa che si dispiega e permette alle forze di crescita e di sviluppo dell’embrione di costruire un essere umano. E’ questa stessa forza creativa che stabilisce la nostra capacità di autoregolazione e ci accompagna per tutta la vita esprimendosi fin nella nostra più piccola cellula.
La Marea Lunga è una manifestazione del Soffio Vitale, un legame che permette al potenziale originario di incarnarsi nella materia. Per James Jealous è un soffio di potere dolce e calmo che ci attraversa e proviene dal mare che ci circonda. Siamo supportati da questa forza regolatrice consapevole della nostra interezza e alla base del processo di riequilibrio c’è il lasciarsi incontrare, il lasciarsi impregnare. In questo incontro approfondiremo gli strumenti della pratica biodinamica quali l’Orizzonte, la Quiete Dinamica, la Marea Lunga e svilupperemo un campo percettivo tattile e sottile per arricchire la nostra pratica, collaborare con la capacità di equilibrio del sistema del ricevente dialogando con le intenzioni delle forze di autoregolazione. Entrando in contatto con il ricevente, percepiremo movimenti di marea di diversa natura, forma, ritmo e, attraverso la sensazione nelle nostre mani, ascolteremo l’espressione della salute.
Nathalie Barats
E’ Osteopata diplomata in Francia presso l’Institut Atman diretto da Marc Bozzetto D.O. Ha proseguito la formazione continua in Osteopatia con James Jealous D.O.
Ha una formazione in Osteopatia Biodinamica con Renée Briend D.O., Viola Fryman D.O., F. Desrosiers D.O., N. Handol D.O. e C. Penn D.O.Ha condotto corsi di approfondimento in Biodinamica Craniosacrale in Islanda. Ha partecipato ai corsi BioBasics in Francia e segue un gruppo internazionale di ricerca sull’interfaccia, che raggruppa formatori e praticanti di Biodinamica Craniosacrale in Osteopatia.”