Quattro seminari rivolti a chi conosce e pratica la Biodinamica Craniosacrale ed anche a chi desidera approcciarsi per la prima volta. Questi incontri si basano principalmente sull’esperienza corporea incarnata (embodiment) dei temi proposti (body-fulness). Faremo esperienza sensoriale, percettiva, cognitiva ed intuitiva della presenza dell’operatore e della relazione di contatto, sottolineando quelle che sono le conoscenze della neuro-fisiologia che ci permettono di interpretare l’esperienza (coscienza).
Con tre docenti di Biodinamica eccezionali, con diverse e vaste esperienze.
L’elemento che caratterizza questi quattro incontri è, come già detto, l’esperienza corporea. Attraverso il movimento, l’immaginazione creativa, la meditazione guidata, la quiete dinamica dapprima dentro di noi e poi nella relazione di contatto con l’altro percepiremo il corpo sotto l’aspetto dei fluidi e della bio-tensegrità enfatizzando il ruolo delle fascie sia nella statica che nel movimento. La parola Embodiment, tradotta come esperienza incarnata, racchiude tutto ciò.Affronteremo con queste modalità quattro tra i temi di base della Biodinamica Craniosacrale: il senso del tocco-contatto, come attivare lo stato di coerenza: il Flow, la Filogenesi e l’Ontogenesi del movimento, dai riflessi primitivi ai modelli interni di movimento e le biodinamiche dello sviluppo fetale, il nostro essere embrionale. Questo percorso non propone tecniche più o meno avanzate, bensì con una confidenza nell’ascolto delle sensazioni/percezioni/intuizioni somato-psichiche. Il percorso verrà condotto da 3 docenti che hanno una vasta e diversa esperienza nel campo e da una tutor qualificata alla scuola di Gioacchino Allasia.
Programma degli incontri
Il tatto e l’esperienza tattile. 25-26 Febbraio 2023
Il primo dei nostri sensi che, come ci separa, ci unisce.
Il tatto ci individua, secondo l’Antroposofia.
Il tatto, il suo linguaggio e l’apprendimento.
L’aspetto evolutivo (dal grooming al bonding), comunitario e comunicativo del tatto: come comunica, che cosa comunica, come si inserisce nel sistema nervoso sociale, come modula il polivagale e il senso di sicurezza in noi e negli altri.
Lo stato di Flow. 1-2 Aprile 2023
Sistema Limbico e Amigdala, lo stato di coerenza attraverso la Respirazione Primaria
Quali sono i requisiti mentali che ci permettono di raggiungere questo stato.
A cosa può servire nel campo della performance.
Come si può relazionare con lo stato di mindfulness e coscienza.
Il racconto in flow.
L’evoluzione dentro di noi. 13-14 Maggio 2023
Dalla filogenesi all’ontogenesi. Le prime funzioni che si attivano, dai riflessi primitivi al loro superamento
Filogenesi: quali sono gli aspetti che ci accomunano alle altre specie.
Ontogenesi: quali sono gli aspetti che ci rendono unici.
Perché e quando e come alcuni riflessi primitivi che sono comuni anche ad altre specie poi si evolvono nell’unicità umana.
Embriogenesi: ci sono riflessi primitivi anche nel feto. Sono filogenetici? Quali sono e come si evolvono ontologicamente?
L’embrione dentro di noi. 10-11 Giugno 2023
Come le forze biodinamiche embrionali agiscono e sono presenti nel corpo e rappresentando la salute originaria e originale.
Come agisce l’Embrione dentro di noi nelle prime 4 settimane (concepimento — fase minerale 1° settimana — fase vegetale 2a – fase animale 3a — e ominizzazione).
Fare l’esperienza di come queste attività che l’embrione compie come “gesti di crescita”, un pre-esercizio di quelle che poi saranno funzioni fisiologiche e psicologiche.
Costi a prezzo facilitato
Costi: 190 Euro per l’iscrizione ad ogni singolo modulo (valido fino al 31 Gennaio 2023) successivamente Euro 250
650 Euro per il percorso completo (valido fino al 31 Gennaio 2023) successivamente Euro 890
Percorso formativo completo 60 crediti ad incontro 15 crediti.
Crediti formativi riconosciuti da ACSI https://www.acsicraniosacrale.it
Orari : sabato 10-13/14-19 domenica 8.30 -13/14-16.30
Numero massimo iscritti 20 Per iscriversi come socio di Respirazione Primaria RP, vai alla scheda
Scheda-Iscrizione-RP-socio B.E in PDF
biodynamics experiences scarica la locandina
In collaborazione con
ISTITUTO
LAMA
TZONG
KHAPA
Istituto Lama Tzong Khapa
Presso
S P A Z I O N O M A D E
Docenti e tutor
Massimiliano Barachini
CHE COSA SONO
Dottore in lingue e letterature straniere moderne ed in semiotica; Master of Arts in coreografia.Istruttore ed operatore in biodinamica craniosacrale. Insegnante di tecniche di composizione corporea e coreografica. Danzatore, semiologo e musicista.
CHE COSA PERSEGUO
Sono un osservatore e ricercatore delle dinamiche che esistono nella natura: mi interessano quelle inerenti al corpo umano nel suo ambiente, e al suo essere creativo. All’inizio l’ho fatto per anni con la musica e con il nuoto, poi con la danza. Allo stesso tempo ero interessato alle dinamiche del pensiero e della parola che convivono con il movimento (attraverso le neuroscienze, l’antropologia e l’evoluzione). In seguito alle dinamiche che guidano la morfologia e fisiologia della materia corporea (embriologia, tecniche somatiche di movimento ed embodiment), delle idee coreografiche, della relazione con lo spazio e l’ambiente, con la comunità, con lo spazio architettonico, lo spazio comunicativo (semiotica), lo spazio dell’immaginazione (composizione coreografica).
CHE COSA FACCIO
Insegno Biodinamica Craniosacrale. Insegno movimento e composizione coreografica. Operatore in Biodinamica Craniosacrale. Direttore editorialista per Grani Edizioni.
CHE COSA HO FATTO
Istruzione: Nel 1995, laurea Magna Cum Laudein Lingue e Letterature Straniere Moderne alla facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa con una tesi su semiotica del teatro e del linguaggio video. Nel 2003, Degree of Master of Arts in Coreografia presso il Laban London (The City University) con una tesisulla possibilità di una coreografia organica seguendo le tesi di G. Deleuze. Nel 2014, attestato di frequenza per Operatore in Biodinamica Craniosacrale presso la Scuola di Agopuntura di Firenze discutendo una tesina sui campi bioenergetici nel corpo umano. Nel 2020 diventa Istruttore di Biodinamica Craniosacrale A.CS.I..
Formazione
Nel 1992 inizio a studiare danza in Europa e USA: dalle tecniche formali (classiche – Elementary diploma -, moderne – Cunningham fino all’ intermediate level al Cunningham Studio a New York), a quelle esperienziali e somatiche (Skinner e Klein release, contact improvisation, Body Mind Centering, Authentic Movement, anatomia esperienziale, Danza Sensibile). Nel 2000 mi accosto alle pratiche del Tai C’hi e Qi Gong, yoga e meditazione che continua a praticare tuttora. Nel 2011 mi interesso alla biodinamica craniosacrale.
Professioni
Ho danzato in Italia (con le maggiori compagnie – Virgilio Sieni, Company Blu, Roberto Castello) e all’estero (ARC Dance Company, Emma Diamond, Cathy Seago and Dancers, Adrienne Brown, Stefanie Nelson). Ho insegnato danza e movimento in Università (London Studio Centre, Laban), in corsi per professionisti (The Place), e in corsi di formazione accreditati (Atelier delle Arti, Company Blu, Opus Ballet). Sono stato assistente, tutor, ed insegnante nei corsi di formazione in Biodinamica Craniosacrale all’istituto Lama Tzong Kapha di Pomaia (PI). Ho fatto traduzioni, scritto poesie e brevi testi filosofici per Origini Edizioni.
Stefano Frediani.
Formazione accademica con laurea in Medicina Chirurgia e successiva specializzazione in Odontostomatologia. Approfondimenti con Master Universitari in Posturologia Clinica ed Osteopatia Posturale e Corso di Perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva . Fin dai primi anni della professione (quasi 40 anni fa ) orienta gli interessi e la formazione post graduate oltre che alla cura della patologia alla ricerca della salute , attraverso diversi percorsi (kinesiologia applicata e specializzata, terapia craniosacrale, medicina manuale, biodinamica craniosacrale ,posturologia,omotossicologia ed omeopatia, immaturità del neurosviluppo ).Al momento lavora nello studio privato a Lido di Camaiore (Lu) integrando le conoscenze acquisite ed insegna in diverse realtà in Italia ed in Europa ( Socio Istruttore ACSI, Docente master Universitario in Posturologia Clinica Università di Pisa, Responsabile scientifico del Master in Posturologia Clinica EdiAcademy Milano , Co-Direttore Scientifico del Post Graduate Osteopathic Institute, Docente in alcune Scuole di Osteopatia (EdiAcademy-Milano, OSCE-Bologna, SOFI-Pisa) ed in Post Graduate Osteopatici (SIOP Meyer-Firenze , SOFI-Pisa, Prima Scuola di Osteopatia in Romania e da quest’anno SOMA- Milano).
Paolo Maderu Pincione
Ricerca e formazione individuale, non formale, basata sulla frequentazione della Bioenergetica Reichiana, del Rebirthing, del Tantra, dell’agricoltura Biodinamica e dell’Antroposofia, solo per citarne alcuni, arriva alla formazione in Cranio Sacral Balancing, come allievo e poi tutor dal 1994 al 1997, a Poona, India. Fonda l’Istituto per le Terapie Cranio-Sacrali, ITCS nel 1999, in cui insegna e organizza corsi di formazione insieme a docenti come Michael Kern, Michael Shea, Jader Tolja, Saverio Colonna, Ray Castellino, Franklyn Sills, Jaap van der Wal. Cura e pubblica le traduzioni italiane di libri come “Sensazione Emozione Azione” di B.B. Cohen, “Craniosacrale la Saggezza del Corpo” di M. Kern, “Biodinamica Craniosacrale” vol.1 di M. Shea, “Meridiani Miofasciali” di T. Myers, “La relazione terapeutica con il cliente” di S. Fox, “Neonati felici in movimento” di B. Stokes. Organizza e gestisce il sito www.craniosacrale.it, il più ampio sito italiano sulla BCS. E’ stato presidente fondatore e responsabile dell’ACSI (Associazione Italiana CranioSacrale). Ora responsabile dell’Associazione Respirazione Primaria, RP ads.
Stefania Vantaggi
Formazione Professionale Formazione Continua. Tutor e assistente
1995: diploma scuola Reiki – Metodo Usui 1° livello – Belluno;
2000: diploma scuola Reiki – Metodo Usui – 2° Trieste;
2001 – 2005: – Formazione ATrager – Mentastica – Venezia;
2011 – 2014: Formazione Operatrice Olistica Craniosacrale biodinamica tecniche posturali presso ILZK di Plamaia e Scuola di Agopuntura di Firenze
2017 – 2019: Tutoraggio avanzato e co-teaching alla Scuola di Craniosacrale biodinamica c/o Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) – Direttore Didattico Gioacchino Allasia
2018: titolo di Responsabile Salute e Sicurezza Aziendale
2020: titolo di formatrice sulla Salute e Sicurezza
2007 workshop “la parola all’embrione” Jaap Van Der Waal – Arezzo
2011 workshop “Psicobiogenealogia” Antonio Bertoli – Firenze
2012 convegno “Arte Cura” con A. Jodorowsky e Patch Adams – Firenze
2013 workshop “Metagenealogia” A. Jodorowsky – Bardonrecchia
2017 workshop “ i 7 Livelli dell’Amore” – a. Jodorowsky
2018 stage introduttivo “Somatc Experiencing” e. Ugolotti – La Spezia
2018 stage “Molecole di Coscienza” prof. Vitiello – Pomaia
2019 workshop ”Precisione nelle tue dita” Katherine Ukleja – Padova
2020 webinar ACSI – M. Shea
2021webinar “Mindfulness” – Rosella Denicolo’
22 webinar ACSI – F. Sills