Risvegliare una coscienza cellulare

di Bonnie Bainbridge Cohen

 

Le cellule

Le cellule sono organismi viventi. Hanno una struttura propria e soddisfano tutti i processi vitali quali:

  1. La respirazione
  2. Il consumo di cibo, la sua digestione ed eliminazione
  3. La circolazione di fluidi
  4. La produzione di neuropeptidi
  5. La riproduzione
  6. L’istinto di sopravvivenza
  7. La vibrazione ed il ritmo
  8. La capacitá di distinguere tra esperienze interne ed esterne
  9. La capacitá di distinguere tra esperienze di movimento all’interno di se stesse e all’esterno, nello spazio.
  10. La capacitá di avere coscienza e responsabilitá in relazione alla loro situazione ambientale
  11. La capacitá di prendere decisioni
  12. La memoria
  13. L’abitudine
  14. La malleabilitá e l’adattabilitá
  15. La nascita, crescita, maturitá, differenti gradi di salute e la morte

Cellule e tessuti

Ogni cellula é un unicum, esiste una differenza tra le singole cellule e il dialogo tra le cellule. Le cellule formano comunitá specifiche che funzionano e sono strutturate in tessuti differenti. Questi tessuti a loro volta, sono collegati in strutture piú grandi e funzionano come sistemi.

Nell’insieme le cellule cooperano per la salute comune di tutta la persona. Forniscono lo schema di riferimento per tutto il funzionamento del sistema, ed i differenti tessuti cristallizzano le differenti funzioni e strutture delle singole cellule. Cellule sono il microcosmo del nostro io individuale. Ogni cellula rispecchia un aspetto di noi stessi, del nostro comportamento conscio ed inconscio, e manifesta sia il nostro corpo che la nostra mente.

Natura e Nutrimento

„Natura“ e „Nutrimento“ sono due aspetti dell’esperienza. Le strutture non sono statiche, ma bensí processi dinamici vitali. Per questa ragione noi ereditiamo dai nostri progenitori non solo le loro strutture, ma anche le loro esperienze ed i potenziali schemi di comportamento.

Quest’informazione, sento che é trasmessa in tre modi principali. La maniera piú palese è attraverso i nostri genitori ed i loro geni contenuti nell’uovo materno e nello sperma paterno.

La linea femminile della madre é anche trasmessa omeopaticamente attraverso il suo sangue fin dalla prima madre. La linea paterna é stata trasmessa storicamente in tutte le situazioni di vita odierna di ogni generazione.

Questa ricca memoria ancestrale é in continuo dialogo con la nostra esperienza personale della lunga vita della cellula uovo che inabita le ovaie della madre, e della corta vita dello sperma concepito all’interno dei testicoli paterni; del riunirsi dell’uovo e dello spermatozoo e della loro metamorfosi in una singola cellula durante il concepimento; dell’embrio che si moltiplica; dellla nostra vita fetale dentro il liquido del ventre materno: della nostra nascita e transizione da essere acquatico ad essere terrestre in diretto contatto con l’aria/atmosfera durante la nostra infanzia, gioventú e maturitá adulta. In questo processo siamo in continuo cambiamento, anche dopo la morte.

Apprendere

Tradizionalmente nella nostra cultura, il processo di apprendimento viene considerato una funzione del sistema nervoso. La mia esperienza é che il sistema nervoso é solo un aspetto del processo di apprendimento, e cioé che é il primo sistema di documentazione/annotazione e perció anche l’ultimo sistema ad essere informato. Registra ed immagazzina schemi di movimento e schemi comportamentali, ed una volta annotati, li puó ricuperare e controllare cosí le esperienze attraverso abitudini, memoria e proiezioni. Il sistema nervoso registra l’esperienza presente, la integra con le previe esperrienze giá registrate, le interpreta all’interno del loro contesto istorico, le conserva in memoria e proietta le coordinate di tutto ció in future aspettative.

Per poter ottenere nuove esperienze, é necessario rilassare il sistema di controllo del sistema nervoso, cosiché vecchie abitudini non influenzino il risultato ed una nuova esperienza cellulare possa presentarsi. Come esperienza cellulare io intendo l’iniziazione e la coscienza dirette localmente dalle cellule. Le cellule cosí apprendono nuove esperienze e sfruttano potenziali schemi di comportamento conservati in loro stesse e nel sistema nervoso. Questo dialogo tra esperienza presente–cellulare e passata–sistema nervoso, é per me apprendimento.

La Salute

Alla base della Salute c’é l’equilibrio tra le funzione interne ed esterne della cellula. Questo include:

  1. L’equilibrio dei fluidi incorporati e di quelli rilasciati dal corpo.
  2. L’equilibrio tra i fluidi che affluiscono all’interno delle cellule ed i fluidi che ne defluiscono.
  3. L’integritá dei due strati della membrana cellulare durante l’afflusso e deflusso dei fluidi nelle cellule.
  4. La continuitá delle membrane delle organelle, della membrane cellulare e del tessuto connettivo in tutto il corpo.
  5. Il processo di prendere decisioni della membrana cellulare a proposito di cosa, quando, come ed i quale direzione fluidi e sostanze passino attraverso le membrane.
  6. L’utilizzazione da parte della cellula per i proprii bisogni in relazione all’energia utilizzata dalla cellula per attivitá necessarie al di fuori della cellula per il funzionamento del corpo in generale.
  7. La composizione dei fluidi del corpo, che é un’interazione tra cosa immettiamo nel corpo dall’ambiente e quando efficienti siano le nostre cellule.
  8. La ricettivitá e l’interazione tra i nostri processi corporei e il nostro Io/Mente/Anima/Spirito/Forza Vitale che ci guida.

Copyright 1995 Bonnie Bainbridge Cohen