Sensi e percezione: il tatto, la vita, il movimento e l’equilibrio.

Questo è il tema del primo webinar che propongo il 16 Aprile alle 20,

 

 

sulla base della teoria dei 12 Sensi di Rudolf Steiner.

L’incontro con il testo di Albert Soesman 
I dodici sensi. Porte dell’anima” e con tutta la letteratura inerente, mi ha offerto una nuova prospettiva sulla senso-percezione.

 

 

Cito da Pietro Archiati sulla percezione  (I dodici sensi in relazione alla pedagogia

“Noi ci rendiamo conto che un essere umano è capace di percezione perché è capace di pensare. Il pensare produce concetti: perciò dove c’è percezione, ci devono essere anche concetti. 
La percezione è la capacità di portare l’operatività delle cose dentro di noi al punto nullo. Quindi la percezione si può descrivere soltanto negativamente. 
Che cos’è la percezione? Come possiamo arrivare alla percezione? Togliendo tutto ciò che noi siamo abituati ad aggiungere con il pensiero. Quando noi togliamo tutto ciò che siamo abituati ad aggiungere tramite il pensare, che cosa resta? Nulla. In altre parole, non si può dire che cos’è la percezione, perché noi diciamo cos’è la percezione con il pensiero. Quando io dico: “Questa è una rosa”, ho già oltrepassato la percezione, sono già nel pensiero. Con il pensiero dico che questa cosa qui è una rosa. Che cosa avevo quando ero nella pura percezione? Niente! Quindi la percezione è un addormentarsi per l’essere umano in quanto essere pensante, e, d’altra parte, soltanto un essere pensante, capace di pensiero, è capace di addormentarsi nel pensiero. 

L’esplorazione dei sensi parte da questo principio, visitarli uno alla volta per scoprirne caratteristiche e il “senso“. Un viaggio esperienziale dentro di noi alla scoperta dell’anima e dello spirito.

Ecco la pagina di presentazione del seminario on line del 16 Aprile alle 20,00

tratto da http://www.maria-angela-padoa-schioppa.it/archivio/ricerche/16_i_12_sensi_.pdf

Una mia presentazione dei sensi e

Sensi e Percezione 1 from EmbodiedHealthLearning.com on Vimeo.

Un primo incontro via web sul tema, grazie a spaziocorpo

Scrivimi per sapere degli sconti riservati ad allievi e soci Respirazione Primaria