“Esseri umani, piante o polvere cosmica: tutti danziamo su una melodia misteriosa intonata nello spazio da un musicista invisibile”. Albert Einstein
Nella metafora di Einstein c’è Il MUSICISTA La MUSICA La DANZA
Il paradigma Biodinamico (da K.Ukleja)
Il MUSICISTA RESPIRO DELLA VITA
La MUSICA POTENZA
La DANZA RESPIRAZIONE PRIMARIA
Ci dice Katherine Ukleja, durante il suo corso a Roma, organizzato da ACSI
Dalla metafora di Einstein, abbiamo una relazione perfetta per un paradigma biodinamico.
Musicista = il Respiro della Vita, invisibile, irraggiungibile, misterioso. Il Respiro Vitale, il nostro musicista è il respiro universale. E’ considerata una presenza sacra e creativa, senza il Respiro della Vita non c’è nulla. Attraverso il Respiro della Vita possiamo riconnetterci all’origine, o all’inizio dell’eternità. Per gli scienziati questo è il Big Bang. Per la Bibbia è il Verbo. Per noi l’origine è questa Quiete. E’ una quiete viva. Da questo potenziale della quiete emerge tutto.
Musica = potenza, la potenza di far scorrere i fluidi. La potenza è la forza che anima, la musica. Se la vita è movimento, la potenza è la forza che dà vigore al movimento.
Danza = che danziamo tutti quanti e può essere accomunata alla respirazione primaria, il movimento stesso della vita. La Respirazione Primaria è il movimento stesso, la danza. Siamo tutti radicati e abitiamo in un mondo di ritmi, giorno-notte, stagioni, maree,…
Cito da Franklyn Sills:
“Potremo dire che il Respiro della Vita viene da un luogo che non è in nessun luogo e tuttavia è in ogni luogo. Il respiro della vita è un’essenza spirituale che connette tutti gli Esseri alla sorgente della creazione”
La Potenza e che è molto simile a ciò che nella medicina tradizionale cinese viene chiamato Jing Qi (energia ancestrale) che di solito viene tradotto come essenza vitale, essenza vitale che organizza e protegge i fluidi del corpo. Potremmo sentirla come una forza incarnata che si muove nel corpo fluido, come una marea, potremo sentire che ogni singola cellula del corpo umano è sospesa nei fluidi, nel campo fluido. (da F. Sills, webinar) vedi la trascrizione completa
Grazie a Katherine Ukleja che ci ha fornito un’altra bella metafora del nostro lavoro,
Paolo Maderu Pincione.