Afferente versus Efferente

Wikicraniosacrale > Afferente versus Efferente
hand-holding-brains-1

Afferente e o efferente ? per un glossario della biodinamica craniosacrale
a cura di Paolo Maderu Pincione

Capacità di palpazione afferenti. Dal Glossario dei termini usati nei training di Biodinamica, basati sul modello della Marea Lunga di Michael Shea. Le mani dei praticanti sono afferenti (sensoriali) per la maggioranza del tempo quando sono in contatto con il cliente. Sono anche mani ricettive. Un elemento di base delle mani ricettive è che si trovano più in estensione che in flessione in contatto con il cliente. Generalmente le mani percepiscono l’attività biodinamica e biocinetica come si manifesta alla superficie della pelle, nel cliente.

Nel linguaggio della Osteopatia Biodinamica in Campo Craniale fondata da J. Jealous vien usato il termine di palpazione-contatto afferente. Citiamo da John M. McPartland, DO che riferiscePer rilevare i poliritmi e il Corpo Fluido l’operatore deve aumentare la propria attività “afferente” e ridurre quella “efferente”. In altri termini, deve porre l’enfasi sulla ricezione piuttosto che sulla trasmissione. . altrettanto diverso che ascoltare la radio oppure parlare al cellulare. Persino “fondere le mani con la testa” può essere eccessivamente efferente. Indirizzare le forze efferenti su un paziente crea una sensazione confusa di “io-tu”. Per rilevare la Lunga Marea e il ritmo da 2e1/2 cicli al minuto è necessario de-facilitare il sistema nervoso centrale dell’operatore (Jealous 2001)

Ora i termini Afferente e al contrario Efferente sono termini usati in anatomia in relazione alla diversa funzione dei nervi. 

Afferenti sono gli impulsi nervosi che dalla periferia mandano lo stimolo al cervello (centrale). Sono stimoli sensoriali, organizzati in recettori e lungo la colonna attarverso i gangli dorsali. La stessa visione è afferente, uno stimolo arriva alla retina passa al nervo ottico e raggiunge la corteccia occipitale dove vien de-codificato.
Allora potremo dire che il cervello è afferente nei confronti degli stimoli, li riceve.

Efferente è nei nervi ciò che porta fuori, dal centro alla periferia, è lo stimolo motorio. Efferente è anche un vaso un condotto che conducono fuori. Lo schema qui dà proprio un verso alla direzione dello stimolo lungo il sistema nervoso periferico.
SN affe effe

C’è anche un significato che deriva dall’origine latina dei termini:

Afferenteafferensafferre, alcuni dicono ad-ferum, dove ad è preposizione di direzione di moto, verso, fino a; 
-ferum che vuol dire che porta, pensate quante parole lo contengono (calori-fero, sonni-fero, frigori-fero, etc etc)

Allora se il mio contatto è Afferente, e sì, lo so, sto interpretando, ma ho fatto così tante lezioni, conferenze discorsi in questo senso che mi sento di dover condividere almeno il dubbio, se il mio contatto è Afferente, io vado verso l’altro ed è facile fare, immaginare il gesto.
Funziona, la definizione originata da Jealuos, solo se io come praticante, operatore, terapista, etc mi immedesimo nel cervello (del cliente) allora sì sono Afferente, raccolgo gli stimoli.
hand-holding-brains-1

Allora potremmo, in una definizione che vuol più semplicemente dire che siamo in un ascolto recettivo, che NON interferisce, potremmo definirci Efferenti.
Efferente dal latino efferensefferre, alcuni dicono da ex-fero dove ex è la preposizione di “da, fuori, via” dove io come praticante, operatore, terapista, etc ricevo semplicemente quello che viene fuori da….

Al di là della confusione semantica a cui pur teniamo e che ci serve per definirci sempre meglio, appunto, nellarealtà della relazione basata sulla biodinamica craniosacrale l’operatore riceve i segnali che il sistema respiratorio del cliente gli manda.
La condizione è di neutralità, di omeostasi o come viene altrimenti detto all’interno di un vero e prorpio cambiamento olistico del cliente (F.Sills). 
La capacità “terapeutica” di orientarsi alla benessere e non alla malattia o al disagio, la capacità di riconoscere ciò che è espressione della salute e non delle forse traumatiche, la intima connessione con la dimensione di Quiete dell’operatore e la sua fiducia nel Respiro Vitale, etc etc
Qui stanno appunto le abilità nel contatto con le forse Intriseche che Afferiscono ed Efferiscono nel sistema nervoso del cliente, e non solo.

PMP