Biodinamica, da dove viene

Wikicraniosacrale > Biodinamica, da dove viene

La parola biodinamica, biodinamiche si riferisce chiaramente a delle forze che agiscono nella biologia (umana, animale, vegetale) vivente in modo dinamico.
Rudolf Steiner, nel 1924, a 63 anni, pur non essendo un esperto della materia, tenne una serie di otto lezioni sull’agricoltura intitolate “impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’agricoltura”, sulla fertilità del suolo e sulle forze cosmiche e spirituali che impregnano, secondo lui, in nostro mondo. Il termine agricoltura bio-dinamica nacque prima dell’avvento dell’agricoltura biologica. Il termine “biodinamica” è un marchio commerciale detenuto dalla Demeter International. (vedi agricoltura biodinamica)

Biodinamica significa “integrità”, interezza. Per tutto il ventesimo secolo i biologi e gli embriologi sperimentali hanno teorizzato che lo zigote fosse una unità completa, e che le proprietà dell’integrità durassero e si conservassero per tutta la vita. Dal punto di vista della terapia craniosacrale biodinamica, l’integrità non è una teoria: è piuttosto il movimento della Respirazione Primaria. Quindi, l’integrità è un movimento che può essere percepito come un ciclo di 100 secondi. Il professor Blechschmidt usava il termine “biodinamica” riferendosi ai movimenti submicroscopici dei fluidi dell’embrione. Molti operatori biodinamici sentono, interpretando questo concetto del professor Blechschmidt, che la Respirazione Primaria è un movimento di tal genere.

BIODINAMICO – l’embriologo tedesco Eric Blechschmidt usava il termine “biodinamico” riferendosi alle forze dei fluidi dell’embrione che portano ordine e organizzazione. Secondo Blechschmidt l’organizzazione dell’embrione deriva inoltre da un campo di tensione dinamica presente ai due estremi della linea mediana embrionale nota come notocorda. Non si tratta di un effettivo stato di quiete, ma piuttosto l’effetto di campi di metabolismo adiacenti che causano una tensione dinamica immobile nella notocorda. (ref. Michael Shea, TCSB)