Informazioni generali sulla scuola
La scuola ha una durata biennale e si articola in due moduli per un totale di 15 seminari e 700 ore di formazione. I seminari hanno la durata di tre giorni e si tengono dal venerdì a domenica. Il primo modulo “Le Basi Biodinamiche I” costituisce l´inizio della scuola e deve essere completato prima di iscriversi al secondo modulo “Le Esplorazioni II”.
La scuola organizza regolarmente seminari facoltativi di approfondimento. Ai partecipanti che non hanno esperienza di lavoro con il corpo o professionisti che desiderano affinare le capacità di contatto è consigliata la partecipazione a uno dei due seminari Introduttivi “Craniosacral Rebalancing – Seminario di Blanciamento Craniosacrale – Dalla Biomeccanica alla Biodinamica” (Seminario facoltativo nel percorso formativo) o “La Presenza” (seminario obbligatorio per il percorso formativo).
Oltre alle lezioni frontali, vengono anche proposte esercitazioni pratiche da svolgere a casa, co-trattamento, valutazioni da parte di tutor e docenti sullo sviluppo delle capacità percettive, un progetto guidato e supervisionato di tirocinio, diversi progetti di ricerca per sviluppare al meglio le capacità necessarie per poter svolgere il lavoro con il cliente in modo sicuro ed efficace. La didattica del corso prevede lezioni teoriche con l’aiuto di supporti multimediali, esperienze pratiche di contatto e di lavoro sul corpo. Le sessioni prevedono sempre un feedback individuale e di gruppo di condivisione del lavoro svolto.
Il corso è progettato in modo tale che le informazioni e le capacità acquisite in ogni seminario possano rappresentare la base per l’apprendimento nei seminari successivi. Lo sviluppo delle capacità pratiche costantemente monitorato e supportato dai tutors si basa su due aspetti fondamentali: il fare esperienza dei temi e delle tecniche tramite lo scambio con i propri compagni,o con persone di propria conoscenza e la disponibilità a intraprendere un percorso di esplorazione personale. Un approccio all’insegnamento dinamico e flessibile garantisce la possibilità di rispondere alle esigenze e modalità individuali di apprendimento dei singoli partecipanti.
Docenti
PAOLO CASARTELLI, Dottore in Biologia Molecolare (Princeton University, negli USA). Direttore della Scuola Shiatsu e Craniosacrale Integrato di Bologna. Approfondisce lo studio del Craniosacrale con Maderu Pincione dell’Istituto per le Terapie Cranio Sacrali e completa il corso di Master in Craniosacrale Biodinamico con Michael Kern.
Coordinamento Organizzativo
Antonella Landro
cell. 389 4948892
e-mail: infocentrocraniosacrale@gmail.com
Segreteria organizzativa
istituto Shiatsu Integrato
Annarita Gallo
Tel: 051.65.91.971 – Tel/Fax: 051.23.06.36 (da mart. a giov. – ore 14 › 19)
e-mail: info@isibologna.it
web: www.isibologna.it/formazione/scuola_craniosacrale/index.html