Biodynamics Essentials, i fondamenti della Biodinamica, rivisitare le basi.

Tre docenti, tre sguardi diversi sulla Biodinamica Craniosacrale, BCS, tre modi di interpretare e trasmettere quello che conoscono.
Con Stefano Frediani, Massimiliano Barachini e Paolo Maderu Pincione.
Il processo di apprendimento è simile ad un pasto: guardi, odori, assaggi, mangi, digerisci ed espelli. Quello che vi proponiamo è l’ESPERIENZA
conoscitiva incarnata, o embodiment, dei principi alla base della BCS:
La PRESENZA – Il TOCCO – I CAMPI RELAZIONALI
Esploreremo insieme i concetti della “mente estesa” e della “natura incarnata della cognizione”.

PRESENZA. Leggi qui sulla Presenza   e anche qui https://www.craniosacrale.it/wikicraniosacrale/presenza/presenza-2/

“ Le tecniche sono utili ma non efficaci se disgiunte dalle qualità umane di chi ascolta. L’esperienza dell’ascolto e della presenza rende più nutriente il nostro modo di essere al mondo e di vivere le relazioni non soltanto professionali ma anche personali. “ Carl Rogers

TOCCO. Attraverso il senso del Tatto, siamo nel mondo e veniamo al mondo, ci individuiamo e ci riconnettiamo al mondo. Il tatto-tocco nelle discipline manuali, si è arricchito di definizioni come: Il tocco neuro-affettivo, tocco afferente, tocco relazionale, tocco di ascolto, etc. Nel territorio del tocco esploreremo come questo influisca sulla salute, come possa essere attivo e passivo, attentivo e liquido.

“Il tatto è separazione e collegamento allo stesso tempo” Novalis

Senza il tatto non c’è conoscenza di Dio” Rudolf Steiner


Per approfondire, vedi Il Tatto il primo dei nostri sensi.
(sulle Fibre C Tattili, del tocco neuro-affettivo, vedi solo alcuni esempi dell’ampia letteratura https://thesis.unipd.it/retrieve/07a37f68-e1c8-4c03-99d7-24e6c45d0a5d/Guglielminetti_Irene.pdf 
https://www.comecollaboration.org/it/pubblicazione/leffetto-del-tocco-continuo-sulla-connettivita-funzionale-cerebrale-viene-modificato-dallattenzione-tattile-delloperatore/
https://www.stateofmind.it/2021/05/tatto-attaccamento-psicopatologia/

CAMPI RELAZIONALI. L’esperienza del nostro Campo, quello spazio amniotico, che è la nostra origine, quello energetico che ne è una emanazione, quello peri-personale ed extra-personale. Perchè è di fondamentale importanza creare un Campo di Sicurezza e cosa significa nella relazione. I molti “campi” ed il campo bio-elettrico del cuore.

Il campo non consiste di due parti, l’organismo e l’ambiente, bensì esiste solo come un tutto.
La realtà primaria è il campo. da Teoria e pratica della terapia della Gestalt

Per approfondire leggi https://www.craniosacrale.it/blog/tutti-danziamo-su-una-melodia-misteriosa/

per informazioni

Vai alla pagina dedicata alla precedente edizione di Experiences
Un breve video di presentazione

 

Massimiliano Barachini

max atelier.jpeg

CHE COSA SONO
Dottore in lingue e letterature straniere moderne ed in semiotica; Master of Arts in coreografia.Istruttore ed operatore in biodinamica craniosacrale. Insegnante di tecniche di composizione corporea e coreografica. Danzatore, semiologo e musicista.
CHE COSA PERSEGUO
Sono un osservatore e ricercatore delle dinamiche che esistono nella natura: mi interessano quelle inerenti al corpo umano nel suo ambiente, e al suo essere creativo. All’inizio l’ho fatto per anni con la musica e con il nuoto, poi con la danza. Allo stesso tempo ero interessato alle dinamiche del pensiero e della parola che convivono con il movimento (attraverso le neuroscienze, l’antropologia e l’evoluzione). In seguito alle dinamiche che guidano la morfologia e fisiologia della materia corporea (embriologia, tecniche somatiche di movimento ed embodiment), delle idee coreografiche, della relazione con lo spazio e l’ambiente, con la comunità, con lo spazio architettonico, lo spazio comunicativo (semiotica), lo spazio dell’immaginazione (composizione coreografica).
CHE COSA FACCIO
Insegno Biodinamica Craniosacrale. Insegno movimento e composizione coreografica. Operatore in Biodinamica Craniosacrale. Direttore editorialista per Grani Edizioni.
CHE COSA HO FATTO 
Istruzione: Nel 1995, laurea Magna Cum Laude in Lingue e Letterature Straniere Moderne alla facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa con una tesi su semiotica del teatro e del linguaggio video. Nel 2003, Degree of Master of Arts in Coreografia presso il Laban London (The City University) con una tesisulla possibilità di una coreografia organica seguendo le tesi di G. Deleuze. Nel 2014, attestato di frequenza per Operatore in Biodinamica Craniosacrale presso la Scuola di Agopuntura di Firenze discutendo una tesina sui campi bioenergetici nel corpo umano. Nel 2020 diventa Istruttore di Biodinamica Craniosacrale A.CS.I.

Formazione
Nel 1992 inizio a studiare danza in Europa e USA: dalle tecniche formali (classiche – Elementary diploma -, moderne – Cunningham fino all’ intermediate level al Cunningham Studio a New York), a quelle esperienziali e somatiche (Skinner e Klein release, contact improvisation, Body Mind Centering, Authentic Movement, anatomia esperienziale, Danza Sensibile). Nel 2000 mi accosto alle pratiche del Tai C’hi e Qi Gong, yoga e meditazione che continua a praticare tuttora. Nel 2011 mi interesso alla biodinamica craniosacrale.

Professioni
Ho danzato in Italia (con le maggiori compagnie – Virgilio Sieni, Company Blu, Roberto Castello) e all’estero (ARC Dance Company, Emma Diamond, Cathy Seago and Dancers, Adrienne Brown, Stefanie Nelson). Ho insegnato danza e movimento in Università (London Studio Centre, Laban), in corsi per professionisti (The Place), e in corsi di formazione accreditati (Atelier delle Arti, Company Blu, Opus Ballet). Sono stato assistente, tutor, ed insegnante nei corsi di formazione in Biodinamica Craniosacrale all’istituto Lama Tzong Kapha di Pomaia (PI). Ho fatto traduzioni, scritto poesie e brevi testi filosofici per Origini Edizioni.

Stefano Frediani.

Formazione accademica con laurea in Medicina Chirurgia  e successiva specializzazione in Odontostomatologia. Approfondimenti con  Master Universitari in Posturologia Clinica ed Osteopatia Posturale e Corso di Perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva  . Fin dai primi anni della professione (quasi 40 anni fa )  orienta gli interessi e la formazione post graduate oltre che alla cura della patologia alla ricerca della salute , attraverso diversi percorsi (kinesiologia applicata e specializzata, terapia craniosacrale,  medicina manuale, biodinamica craniosacrale ,posturologia,omotossicologia ed omeopatia, immaturità del neurosviluppo ).Al momento lavora nello studio privato a Lido di Camaiore (Lu)   integrando le conoscenze acquisite  ed insegna in diverse realtà in Italia ed in Europa ( Socio Istruttore ACSI, Docente master Universitario in Posturologia Clinica Università di Pisa, Responsabile scientifico del Master in Posturologia Clinica EdiAcademy Milano , Co-Direttore Scientifico del  Post Graduate Osteopathic Institute, Docente in alcune Scuole di Osteopatia  (EdiAcademy-Milano, OSCE-Bologna, SOFI-Pisa) ed in Post Graduate Osteopatici (SIOP Meyer-Firenze , SOFI-Pisa, Prima Scuola di Osteopatia in Romania  e da quest’anno SOMA- Milano).


Paolo Maderu Pincione

Ricerca e formazione individuale, non formale, basata sulla frequentazione della Bioenergetica Reichiana, del Rebirthing, del Tantra, dell’agricoltura Biodinamica e dell’Antroposofia, solo per citarne alcuni, arriva alla formazione in Cranio Sacral Balancing, come allievo e poi tutor dal 1994 al 1997, a Poona, India. Fonda l’Istituto per le Terapie Cranio-Sacrali, ITCS nel 1999, in cui insegna e organizza corsi di formazione insieme a docenti come Michael Kern, Michael Shea, Jader Tolja, Saverio Colonna, Ray Castellino, Franklyn Sills, Jaap van der Wal. Cura e pubblica le traduzioni italiane di libri come “Sensazione Emozione Azione” di B.B. Cohen, “Craniosacrale la Saggezza del Corpo” di M. Kern, “Biodinamica Craniosacrale” vol.1 di M. Shea, “Meridiani Miofasciali” di T. Myers, “La relazione terapeutica con il cliente” di S. Fox, “Neonati felici in movimento” di B. Stokes. Organizza e gestisce il sito www.craniosacrale.it, il più ampio sito italiano sulla BCS. E’ stato presidente fondatore e responsabile dell’ACSI (Associazione Italiana CranioSacrale). Ora responsabile dell’Associazione Respirazione Primaria, RP ads.

Contattaci  per informazioni 

* percorso formativo e l’essenza della Biodinamica BCS, ti consigliamo la lettura di questi articoli e video:

Le linee guida

 

Modelli e riferimenti della Biodinamica Craniosacrale

Indicazioni sul trattamento

Conoscere il craniosacrale.