Modelli e riferimenti della Biodinamica Craniosacrale

La Biodinamica Craniosacrale, BCS, deriva dall’Osteopatia Craniale. Nel processo di definizione della BCS come disciplina indipendente, negli anni ’90, altri modelli, discipline e teorie hanno contribuito all’anima della BCS. Il modello, come suggerisce il dipinto di Magritte, spesso evolve nella sua integrazione.

Questa è una prima mappa sintetica e personale che può aiutare a descriverne le connessioni e le influenze, allo stato attuale.

L’interdisciplinarietà è ormai caratteristica saliente di ogni professione-disciplina-campo di studio. Le relazioni e le influenze di settori che prima non si frequentavano, ora si moltiplicano grazie ad un principio evolutivo di interdipendenza, di influenza reciproca. Nulla è più come un’isola, o si può definire stand alone, nascono le relazioni, più o meno intime, e nelle relazioni si cambia e si evolve.

Scriveva Peter Levine nel suo libro “Traumi e Shock Emotivi ” …

“occorre conoscere almeno otto discipline differenti per un efficace approccio al cliente”


leggi anche http://www.craniosacrale.it/blog/risanare-corpo-e-mente-dal-disturbo-post-traumatico-da-stress-craniosacrale/

Questo vale ad ogni livello, politico, sociale, economico, culturale, ecologico, scientifico, etc.

Diverse “anime” della BCS

Per ogni argomento o ambito di relazione con la BCS, ho elencato alcuni modelli e discipline, anche dal un punto di vista dell’esperienza personale. L’elenco può essere ampliato, precisato, modificato.

A cura di Paolo Maderu Pincione