Gli aspetti archetipici dell’esperienza prenatale: il concepimento

16 luglio 2020 webinar con Rosella Denicolò

 

In questi webinar vi racconterò del viaggio più importante della nostra vita. Un viaggio che abbiamo fatto tutti. Quale è stato? Quello va dal concepimento alla nascita. 

 

Le esperienze di quel viaggio sono ancora dentro di noi, impresse nella nostra psiche, influenzano la nostra vita e i racconti della nostra cultura. 

 

La mitologia è infatti in stretto rapporto con le fasi della vita, con i passaggi iniziatici della nostra vita.

I miti, ma anche le favole, i giochi dei bambini, ci presentano spesso immagini che risuonano in modo incredibilmente preciso con la nostra esperienza prenatale. 

 

 

Le storie archetipiche parlano direttamente alla nostra psiche e alle tappe di quel viaggio. Come cellula uovo, cellula sperma, come blastocisti, embrione, feto… I passaggi da uno stato all’altro sono passaggi iniziatici. 

 

In questo webinar vi racconterò i temi esistenziali relativi al concepimento:

la nostalgia del divino, il giardino archetipico, la discesa e l’embodiment. Joseph Campbell, James Hillman, Platone sono le guide di questo viaggio mitico che si intreccia con i miti individuali, le storie che emergono dalle esperienze vissute dei processi prenatali e di nascita. 

Il webinar si svolgerà il 16 luglio 2020 alle ore 20,00

per info:

https://ehealthitalia.com/page/gli-aspetti-archetipici-dellesperienza-prenatale/

 

 

Rosella Denicolò

Biodinamica Craniosacrale, IBT Practitioner

Laureata in Filosofia, direttore didattico della formazione in Biodinamica Craniosacrale di In Flow Romagna. Socio Istruttore A.CS.I., Biodynamic Craniosacral Therapist (BCST) formata presso il Karuna diretto da Franklyn Sills. Counselor somato-relazionale IPSO. Somatic Experiencing® practitioner. Si è specializzata in Psicologia Pre e Perinatale con il Conscious Embodiment Trainings (CET) di Bristol diretto da Matthew Appleton. Pratica e studia Kum Nye con Maura Sills fondatrice del Karuna. Tutor nei seminari di approfondimento con Franklyn Sills. Ha pubblicato numerosi articoli su Embodiment e Somatica sul DRepubblica e sul volume Essere Corpo, Tea, 2016.