Dopo lunghi ed intensi mesi di organizzazione, in assoluta anteprima mondiale, siamo onorati ed entusiasti di promuovere un evento senza precedenti, che in tanti hanno atteso e che affascinerà molti altri ancora:
la Fondazione L.U.Me.N.Oli.S. e la Scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. di Roma, in occasione del III Congresso Nazionale di Medicina Osteopatica, annunciano ufficialmente il:
Primo Congresso Internazionale di Medicina Osteopatica in ambito Veterinario
28 – 29 Settembre 2012
Centro Congressuale Hotel Parco Tirreno – Roma
L’evento, ancora una volta ideato, promosso ed organizzato magistralmente dal Dr. Paolo Tozzi, BSc (Hons) Ost, DO, FT, con la coordinazione scientifica del Dott. Klaus Friedrich, Vet MD, ha ottenuto il patrocinio di:
– Fondazione L.U.Me.N.Oli.S
– Ministero dell’Ambiente
– Regione Lazio
– Comune di Roma
– Società Italiana Medici Veterinari Animali Selvatici e da Zoo (SIVAS Zoo)
– Unione Medicina Non-Convenzionale Veterinaria (UMNCV)
– Society of Osteopaths in Animal Practice (SOAP)
– Osteopathic European Academic Network (OsEAN)
– Centro di Ricerche Olistiche per la Medicina Osteopatica e Naturale (CROMON)
Con estremo entusiasmo hanno aderito in partnership le seguenti scuole di osteopatia, sia di respiro nazionale che internazionale:
– Andrew Taylor Still Academy Italia (A.T.S.A.I. – Bari/Napoli/Milano – Italia)
– Centre pour l’Etude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques (C.E.R.D.O. – Rome – Italia)
– European Institute of Osteopathic Medicine (E.I.O.M. – Padova – Italia)
– European School of Osteopathy (E.S.O. – Maidstone – UK)
– Escuela Universitaria de Osteopatia (Murcia – Spagna)
– Instituto Brasileiro de Osteopatia (I.B.O. – Rio de Janeiro – Brazile)
– Institute of Osteopathic Medicine ((I.M.O. – S.Pietroburgo – Russia)
– Russian Academy of Osteopathic Medicine (R.A.O.MED – S.Pietroburgo – Russia)
Riunendo le associazioni più rappresentative ed avvalendosi della partecipazione dei maggiori esponenti nazionali ed internazionali in ambito veterinario ed osteopatico, il congresso mira a proporre un’Osteopatia intesa come Arte, Scienza e Medicina Manuale integrata, applicabile con successo anche in ambito veterinario; disponibile a parlare il linguaggio comune e trans-disciplinare della ricerca e dell’evidenza; in completa interazione ed integrazione con la Medicina Veterinaria. Lo scopo è quello di proporre al mondo veterinario l’evidenza e l’efficacia di un Osteopatia applicata, con tutti i suoi limiti e i suoi risultati, ad ogni specie del regno animale: dai volatili agli equini, dai piccoli animali esotici a quelli selvatici e di compagnia; utilizzando il linguaggio comune della ricerca e della scienza, e offrendo, laddove possibile, il proprio contributo specifico al miglioramento dell’assistenza e della cura dei pazienti animali. Durante ogni sessione verranno prese in considerazione le possibilità di applicazione dell’Osteopatia su animali di diverse specie, afflitte dalle condizioni cliniche più disparate. Sarà inoltre dedicato ampio spazio al confronto ed alla discussione nelle numerose tavole rotonde previste. In aggiunta, l’intento del congresso è quello di rivolgersi agli Osteopati stessi, invitandoli ad espandere le loro esperienze cliniche e terapeutiche ad un mondo spesso sconosciuto, eppur così aperto e disponibile alla manipolazione osteopatica come quello animale…
L’evento avrà l’onore di accogliere i seguenti ospiti di eccellenza, esperti in Osteopatia Veterinaria: David Bettio, Julia Brooks, Emanuela Canestrelli, Leonidas Christodoularis, Chris Colles, Eddy Deforest, Klaus Friedrich, Nadine Hobson, Alain Jourcin, Jean Dominique Moll, Tony Nevin, Roberta Pozzi, Vittorio Rocchelli, Paolo Tozzi
Nelle giornate di Venerdi 28 e Sabato 29 Settembre, il Congresso si articolerà in sei sessioni dedicate alle diverse specie del regno animale (esotici, cani, gatti, volatili, equini, selvatici), con relatori nazionali ed internazionali che presenteranno ricerche e studi clinici realizzati nello spirito di una Integrazione tra Medicina Osteopatica e Veterinaria. Nel pomeriggio di Sabato 29 Settembre saranno presentati 6 Workshops teorico-pratici di approfondimento da parte di alcuni tra gli ospiti di eccellenza.
Sarà fornito un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese, inglese-italiano in entrambe le giornate congressuali, nonché la certificazione secondo il Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 ad opera del Provider A.I.R.O.P. (T.Ü.V.). Ulteriori dettagli ed informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del congresso www.congressodiosteopatia.it
Invitiamo pertanto tutti i professionisti che hanno svolto un lavoro di ricerca in merito al tema congressuale, disposti a partecipare all’evento in qualità di relatori, ad inviare eventuali abstract di lavori scientifici alla Segreteria Scientifica, entro e non oltre il 30 Gennaio 2012
Per chiunque voglia già prenotarsi come partecipante a questo evento unico e straordinario…. le iscrizioni sono aperte!!!
Il congresso è aperto anche alle esperienze di craniosacrale, se ne avete, potete documentarla inviando un poster di descrizione.
scarica pdf linee guida per la presentazione di poster scientifici
Segreteria Scientifica: Fondazione L.U.Me.N.Oli.S.
Via Pasquale Fiore, 18 – 00165 – Roma Tel/Fax: +39.06.977.49.889/900
Responsabile: Dr. Paolo Tozzi Tel: +39 348.698.10.64 E-mail:pt_osteopathy@yahoo.it
Segreteria Organizzativa: Scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N.
Cristina Beltramo Tel: +39 348.049.57.20
E-mail: cri@lumenolis.it – Fax: +39 06.233.235.393