L’Operatore Craniosacrale è una figura professionale con una specifica formazione nell’ambito delle Discipline del Benessere e Bio-Naturali. Il su lavoro presuppone un approccio olistico alla persona, la cui salute è direttamente connessa alla consapevolezza di sé, del proprio stile di vita e delle dinamiche del proprio ambiente. Il focus dell’approccio terapeutico è la consapevolezza delle dinamiche relazionali tra operatore e cliente e il bilanciamento del sistema Craniosacrale o Sistema Respiratorio Primario.
Le sessioni di trattamento prevedono l’utilizzo di specifiche tecniche manuali, non invasive, proposte attraverso un contatto dolce e leggero.
Tali trattamenti operano attraverso l’ascolto e la sincronizzazione con i ritmi biologici a favore di un processo di riconnessione con le risorse innate e le intrinseche capacità di riequilibrio, riorganizzazione e integrazione. L’Operatore Craniosacrale può svolgere la propria attività professionale in ambiti pubblici, privati, associativi. Esercita con autonomia operativa, nel rispetto del codice deontologico e costituzionale, non interferisce in nessun caso nel rapporto medico-paziente, o altri specialisti della salute.
CAPACITÀ E COMPETENZE
Conoscenze teoriche generali
- ·Storia e sviluppo del craniosacrale
- ·Comprensione del sistema poliritmico della respirazione primaria
- ·Comprensione dell’importanza delle risorse come agente terapeutico
- ·Comprensione dell’importanza degli stillpoint
- ·Comprensione basilare dei diversi stadi dello sviluppo embrionale
- ·Comprensione dell’importanza delle linee mediane nell’organizzazione della struttura dell’individuo (dallo sviluppo embrionale alla condizione presente)
- ·Comprensione della fisiologia dello shock, trauma e sopraffazione
- ·Comprensione della fisiologia dello stress
- ·Comprensione dell’importanza e dei fattori che determinano la sicurezza
- ·Comprensione della teoria polivagale e della tripartizione del sistema nervoso centrale
- ·Comprensione delle dinamiche e della fisiologia degli stati di equilibrio nel campo dei tessuti, fluidi e potenza
- ·Comprensione della natura, degli effetti e del processo di risoluzione di forze biocinetiche e biodinamiche, manifestazione dei fulcri naturali e fulcri di inerzia
- ·Comprensione dei principi generali di guarigione attraverso gli stati di equilibrio e di quiete
- ·Comprensione delle tre fasi di guarigione del Dr. Becker e del processo di trasmutazione
- ·Comprensione del piano di trattamento intrinseco
- ·Comprensione dei principi di dialogo e conversazione con il corpo
- ·Comprensione delle dinamiche di trazione e compressione nel corpo
- ·Comprensione dell’origine delle fluttuazioni laterali, manifestazioni e impiego terapeutico
- ·Comprensione della fisiologia della sincondrosi sfenobasilare
- ·Comprensione delle dinamiche delle articolazioni del bacino e lombosacrali
- ·Comprensione delle dinamiche vertebrali e formazione embriologica della colonna
- ·Comprensione della facilitazione nervosa, dinamiche viscero-somatiche e somato-viscerali
- ·Comprensione del ruolo fisiometabolico, posturale, emozionale della fascia e del tessuto connettivale
- ·Comprensione delle dinamiche delle articolazioni appendicolari
- ·Comprensione della circolazione arterio-venosa del cranio e della sua base
- ·Comprensione della circolazione e produzione del liquido cefalorachidiano
- ·Comprensione delle relazioni tra neurocranio, viscerocranio, mandibola e bacino
- ·Comprensione delle problematiche orali
- ·Comprensione dei principi generali di lavoro con i visceri e gli organi
- ·Comprensione delle principali lesioni durante la gravidanza ed il parto
- ·Comprensione del ruolo della comunicazione verbale nell’accompagnamento della relazione terapeutica e principali modelli di riferimento
Capacità percettive interne:
- · accedere ad uno stato di ascolto neutro
- · entrare in contatto con il proprio stato di centratura e quiete
- · mantenere un campo di ascolto e di presenza
- · sostenere uno spazio di sicurezza e contenimento
- · mantenere un campo di percezione relativamente ampio
- · essere presenti ai propri processi interiori (fisici, mentali, emozionali..)
Capacità percettive relazionali:
- · comprendere che il processo di ogni persona è unico
- · riconoscere le dinamiche di transfert e contro-tranfert tra cliente e operatore
- ·Capacità di accompagnare verbalmente le diverse fasi del processo e della relazione terapeutica
- ·negoziare il contatto e la distanza
- · negoziare i confini di agio e di sicurezza
- · lavorare visualizzando nel corpo le strutture anatomiche
- · lavorare consapevolmente attraverso l’intenzione
- · cambiare l’ampiezza e la qualità del proprio campo percettivo
Capacità terapeutiche specifiche
- · Facilitare l’orientamento alle risorse interne ed esterne
- ·Capacità di orientarsi ai ritmi della respirazione primaria
- · Capacità di orientarsi al campo dei tessuti, fluidi e potenze
- ·Capacità di percepire il cambiamento olistico (paziente neutro)
- ·Capacità di riconoscere le priorità di trattamento del sistema
- ·Capacità di lavorare con le tre fasi di guarigione del Dr. Becker
- ·Capacità di accompagnare e favorire lo svolgimento del piano di trattamento intrinseco
- ·Capacità di orientarsi alle diverse manifestazioni e qualità delle linee mediane (primitiva, fluida e viscerale)
- ·Capacità di favorire stillpoint di diversi tipo a seconda delle condizioni presenti
- · Capacità di riconoscere e accompagnare il processo di risoluzione di stati di attivazione, shock, trauma e sopraffazione
- ·Capacità di distinguere tra forze naturali biodinamiche e forze inerziali biocinetiche
- · Capacità di orientarsi ai fulcri naturali e ai fulcri inerziali
- · Capacità di orientarsi alla percezione di schemi di esperienza e/o schemi di inerzia
- ·Capacità di facilitare stati di equilibrio e di quiete nel processo terapeutico in qualsiasi parte del corpo, nel campo dei tessuti, fluidi e potenza
- ·Capacità di percepire l’azione e l’espressione unificata del campo dei fluidi, tessuti e potenza in generale e in zone specifiche
- ·Capacità di conversazione con il corpo attraverso fluttuazioni laterali e longitudinali
- ·Capacità terapeutiche di direzionamento dei fluidi e della potenza a zone di bisogno
- ·Capacità di riconoscere le dinamiche di ossa e suture della volta cranica
- · Capacità di orientarsi alle membrane a tensione reciproca e ai loro movimenti
- ·Capacità di percepire e trattare le dinamiche presenti nella sincondrosi sfenobasilare
- ·Capacità di orientarsi e trattare le dinamiche della triade sub-occipitale
- ·Capacità di trattare il sistema venoso intracranico e le dinamiche fluide e linfatiche del cranio e della sua base
- ·Capacità di orientarsi al tubo durale, core link e alle sue dinamiche
- ·Capacità di orientarsi e trattare le dinamiche del sistema nervoso centrale
- · Capacità di percepire e trattare le dinamiche dei ventricoli e della circolazione del liquor
- · Capacità di orientarsi e trattare le dinamiche della articolazione temporo-mandibolare, dello ioide e dei denti
- · Capacità di trattare le dinamiche craniche derivanti dalle dinamiche orali
- · Capacità di trattare le dinamiche del viscerocranio e degli organi di senso
- ·Capacità di riconoscere le dinamiche delle ossa del bacino
- ·Capacità di trattare le dinamiche articolari del bacino e lombosacrali
- ·Capacità di orientarsi e trattare i diversi segmenti della colonna vertebrale e le loro dinamiche
- ·Capacità di trattare i diaframmi trasversali principali
- · Capacità di trattare le principali articolazioni appendicolari e le dinamiche associate
- ·Capacità di orientarsi al trattamento di visceri e organi
- ·Capacità di conversazione con il corpo attraverso trazioni e compressioni dei diversi sistemi
Conoscenze di embriologia anatomia e fisiologia
- ·Gameti
- ·Foglietti embrionali
- ·Linee mediane
- ·Faccia
- ·Sistema osseo
- ·Sistema nervoso
- ·Sistema muscolare
- ·Sistema viscerale
- ·Sistema membranoso
- ·Sistema ventricolare
- ·Sistemi percettivi-sensoriali
Capacità di auto-valutazione, auto-critica, gestione della pratica professionale
- ·Conoscenza del codice etico che regola le professioni in ambito salutistico-assistenziale
- ·Capacità di riconoscere le proprie difficoltà e trovare risorse e supporti adeguati
- ·Comprensione degli elementi fondamentali per avviare e gestire una pratica professionale
- ·Capacità di imparare dalle proprie esperienze e difficoltà
- ·Comprensione dei principali canali di marketing, strumenti di informazione e modalità di relazione con clienti ed enti