di Guus van der Bie
tratto e tradotto da https://medigres.nl/guus-van-der-bie/
Guus ha anni di esperienza come medico di famiglia antroposofico ed è stato già toccato dall’anatomia e dall’embriologia durante i suoi studi. Van der Bie dice: “L’embriologia basata sulla fenomenologia offre una visione completamente diversa dell’origine delle forme umane. Un osteopata lavora con organi in movimento. Questi organi provenivano da movimenti nel periodo embrionale. Studiando questi processi di creazione del corpo, è più facile capire in che modo hanno avuto origine le forme e come un osteopata si muove di nuovo in movimento “.
Il corso di formazione in riferimento alla collezione Blechschmidt. vedi anche http://www.craniosacrale.it/blog/embriologia-museo-blechschmidt/
Oltre alla sua pratica generale, Van der Bie ha lavorato per anni come insegnante in varie università nazionali e internazionali. Ora che ha diritto a una pensione, tiene regolarmente conferenze e seminari. Van der Bie ha anche diverse pubblicazioni per il suo nome, tra cui embriologia e anatomia.
vedi https://www.bolkscompanions.com/en/authors/guus-van-der-bie-md (puoi scaricare l’ebook “Embryology” gratis)
Nel corso post-laurea in embriologia a Göttingen, Van der Bie esamina la creazione dell’intero corpo umano. “Facciamo questo nel museo universitario sulla base della collezione Blechschmidt. Questa collezione di embrioni realistica offre una visione diversa dell’origine dell’organismo umano. Ogni volta che guardo la collezione, imparo qualcosa di nuovo. “La collezione Blechschmidt ha un grande valore aggiunto per il corso. “Studiando le fasi successive dello sviluppo di un embrione umano, puoi immaginare meglio come i movimenti hanno portato alla forma dell’embrione. Una forma è creata dal movimento. Scoprendo il modello nei movimenti, impari come un osteopata come affrontare i movimenti nel corpo umano. Durante il corso è mio compito mostrare il continuo movimento tra i vari modelli della collezione Blechschmidt. ”
Lo sviluppo di disturbi psicosomatici
Durante il corso di follow-up di Embriologia a Wolvega, Guus van der Bie si concentra principalmente sullo sviluppo degli organi interni. “L’umanità ha molte lamentele psicosomatiche. Sufficienti esempi possono essere trovati nelle pratiche di osteopatia. Blechschmidt assume in embriologia dinamica che il comportamento proviene dalla psiche. Egli afferma: “Ciò che non è praticato fisicamente in embriologia non può in seguito sorgere psicologicamente”. Trasforma la teoria delle forme in una teoria comportamentale in relazione al tempo embrionale. Quando tu come osteopata capisci come funzionano i movimenti negli organi, è più facile correggere i disturbi psicosomatici “.
Guus van der Bie sa come dare ai corsi di Embriologia un modo affascinante. Con i tuoi compagni studenti, parlerai anche di come puoi applicare ciò che hai imparato, in modo da avere strumenti per integrarlo nella tua pratica.