Di Peter A. Levine
(tratto dal sito www.somatic-experiencing.it)
Somatic Experiencing
Pur essendo la mia formazione nel campo della biofisica medica e della psicologia, l’intuizione originaria che mi ha portato a sviluppare il mio metodo per guarire il trauma mi è derivata dall’osservazione degli animali della foresta. Gli animali selvatici da preda hanno connaturata l’immunità al trauma; diversamente, non potrebbero sopravvivere. Essendo le reazioni umane di fronte al pericolo istintive, e praticamente identiche a quelle degli altri mammiferi, mi chiedevo perché – di contro – siamo così soggetti al trauma. Il mio lavoro con persone traumatizzate negli ultimi trentacinque anni mi ha dimostrato che il nostro cervello, più sviluppato a livello razionale, di fatto impedisce al processo istintivo di svolgere la sua funzione. Sulla base di questa percezione, ho sviluppato un metodo chiamato Somatic Experiencing (SE), che offre strumenti estremamente efficaci per guarire il trauma. SE non comporta l’uso di farmaci o di altri agenti esterni. Invece, aiuta le persone a trovare l’accesso alla loro capacità istintiva di riprendersi da esperienze sconvolgenti. Si può adottare per guarire traumi passati e futuri – dal momento che si può apprendere come prevenire il trauma prima che si verifichi. Seguendo le istruzioni e gli esercizi relativamente semplici di Healing Trauma, è possibile che possiate aiutare voi stessi, la vostra famiglia e i vostri amici ad evitare inutile sofferenza. Naturalmente, questo non è sempre possibile. Di conseguenza, vi sono situazioni in cui si richiede un intervento professionale. Questo manuale affronta soltanto un aspetto di un argomento molto complicato. Se vi provoca eccessiva angoscia lavorare con questo materiale, vi consiglio fermamente di cercare al più presto assistenza professionale competente. Per informazioni più dettagliate circa il trauma, vi invito a leggere il mio libro, Waking the Tiger: Healing Trauma, (tradotto in italiano da Macroedizioni)
Guarire il trauma con buon senso
Le tecniche che apprenderete con Healing Trauma si sono rivelate utili – al punto, a volte, di trasformarne la vita – per molti. Naturalmente, questi esercizi possono provocare sensazioni e sentimenti fastidiosi. In questo caso, può accadere che vogliate fare una pausa, per riprendere poi l’esercizio quando vi sentirete pronti. Tali esercizi non sono sostitutivi di un trattamento professionale. Se i vostri sintomi post-traumatici sono gravi, o se trovate che uno qualunque di questi esercizi vi provoca una insopportabile sofferenza fisica o psicologica, vi invito ad interromperlo immediatamente e a consultare un medico, psichiatra o psicologo professionista qualificato. Se assumete dei farmaci che vi sono stati prescritti, non dovete modificate il trattamento farmacologico, a meno che non sia la persona che ve lo ha prescritto ad indicarlo.
COS’ E’ IL TRAUMA?
Il trauma è forse la causa di sofferenza umana maggiormente elusa, ignorata, sottovalutata, negata, incompresa e non curata. Pur essendo fonte di sofferenza e alterazioni gravi, non è un disturbo o una malattia, ma è l’effetto collaterale di uno stato di coscienza alterato indotto istintivamente. Entriamo in
GUARIRE IL TRAUMA – 3
questo stato alterato – chiamiamolo “modalità di sopravvivenza” – quando percepiamo che la nostra vita è in pericolo. Se ci sentiamo sopraffatti dal senso di pericolo incombente e incapaci di difenderci efficacemente, possiamo restare intrappolati nella modalità di sopravvivenza. Questo stato di sovreccitazione ha semplicemente lo scopo di consentire azioni difensive a breve; ma se non viene curato nel tempo, comincia a produrre i sintomi del trauma. Tali sintomi possono invadere ogni aspetto della nostra vita e sono sufficientemente potenti per distorcere il tessuto stesso delle nostre personali aspirazioni culturali, economiche, politiche, religiose e spirituali. Forse quel che è più importante capire sul trauma è che le persone, soprattutto i bambini, possono restare sconvolti da ciò che di solito consideriamo eventi comuni, normali. Fino a poco tempo fa la nostra comprensione del trauma si limitava all’esperienza di soldati “con psicosi traumatica da bombardamento” e di vittime di catastrofi e di lesioni gravi. Tuttavia, questa visione ristretta non comprende tutta la realtà. Col tempo, una serie di cosiddetti infortuni di lieve entità possono avere su una persona lo steso effetto dannoso di eventi traumatici di vasta portata quali una guerra o uno stupro. In questo senso, la maggior parte di noi ha subito un trauma, sia direttamente che indirettamente.