Il Giusto Respiro

Proteggere i bambini da adenoidi ingrossate, allergie, infezioni respiratorie ricorrenti e altre patologie

 

Autore: Andrea Di Chiara

Editore: Il Leone Verde Edizioni

Formato: 15 x 21 cm. 250 pagine

Anno: 2013

Che le statistiche recenti dicano che UN bambino su TRE respira male, spesso con la bocca anzichè col naso e che il fenomeno sia in aumento, è un dato allarmante. Questo libro ci spiega molte delle cause legate dirette e indirette. La bocca è uno dei nostri primi strumenti di relazione, uno dei primi apparati muscolari che si sviluppano e raffinano in età evolutiva.  Dal punto di vista della biomeccanica craniosacrale il respiratore orale è spesso in una condizione di estensione, rotazione esterna, nel cranio e nel palato.

Andrea Di Chiara che ha esperienza anche di collaborazione con operatori in craniosacrale scrive: “Il contributo della terapia cranio-sacrale nel trattamento del bambino respiratore orale è tanto più decisivo quanto più avviene in tenera età. In età neonatale, o fino ai 3-4 anni, un programma di trattamenti ben impostato dal terapeuta può sbloccare situazioni che altrimenti finirebbero per cristallizzare atteggiamenti morfofunzionali patologici.”

In questo libro dedicato ai genitori si propongono basi pratiche per una gestione domiciliare e consapevole del bambino adenoideo allergico da parte della famiglia stessa, non più passiva dispensatrice di pasticche, ma attiva somministratrice di stimoli funzionali necessari alla crescita equilibrata dei propri figli. Nella vita frenetica di tutti i giorni diamo per scontate molte cose, tra cui le malattie nostre e dei nostri figli. Ci viene spontaneo pensare che problemi quali le adenoidi, le allergie, i raffreddori frequenti, i denti storti, l’asma, il russamento, i disturbi dell’apprendimento siano il destino normale di tutti i bambini, che infatti affollano le sale d’attesa dei pediatri come si fosse a una festa di compleanno; finendo poi spesso anche da dentisti, otorino e neuropsichiatri. Ma davvero le cose stanno in questo modo? I dati epidemiologici sottolineano che i suddetti problemi sono in netto aumento nei Paesi occidentali inurbati e tecnologizzati, e che lo stato di salute pediatrico non è sempre stato così, ma si è spostato dalle malattie acute infettive a quelle croniche che coinvolgono alterate risposte del sistema immunitario. Tutto ciò ha un comune denominatore: l’alterazione degli automatismi di respirazione e di deglutizione nei bambini piccoli, indotta dal nostro stile di vita e dai nostri ritmi artificiali.

Clicca qui per acquistare il libro

Dall’introduzione:

“Respirare è una funzione vitale, di cui non ci accorgiamo nel ritmo tranquillo della vita, dove essa rappresenta un vero e proprio automatismo. Eppure, quando il respiro si fa corto, perché siamo colti dalla paura, dall’affanno, dalla fatica di uno sforzo prolungato, o dall’angoscia, ecco che in modo naturale la bocca si apre e risponde alla situazione di emergenza, sostenendo il bisogno aumentato di aria.

In base a statistiche recenti un bambino su tre respira male, spesso con la bocca anziché con il naso. L’aumento del fenomeno in questi ultimi anni è stato addirittura del 50%. Il loro respiro non è più il naturale automatismo previsto dalla natura per garantirci la vita; è invece il segno di una situazione di emergenza. Respirare con la bocca è la cifra di un profondo disagio sofferto dal bambino, che coinvolge la sfera psichica, neurologica, endocrina, digestiva e immunitaria.

Dedicare questo testo ai genitori è necessario non solo perché comprendano le maglie strette attorno alle quali l’alimentazione scorretta, i troppi stimoli artificiali, le tensioni emotive, la frustrazione dei bisogni primali, l’uso di medicinali e vaccinazioni hanno fatto inceppare la salute dei propri figli, ma soprattutto perché è solo in seno alla famiglia che sane abitudini di vita possono essere ripristinate e avere un ruolo cruciale nella cura del bambino.”

Autore

Andrea Di Chiara, odontoiatra, agopuntore, perfezionato in occlusione e postura in chiave kinesiologica, esperto in strategie per la rieducazione respiratoria dei bambini adenoidei/allergici/respiratori orali. È promotore e Presidente dell’Associazione Italiana per la Prevenzione della Respirazione Orale (AIPRO), che fornisce informazioni trasversali su questo argomento rivolte alla gente comune, agli insegnanti, ai consumatori, ai genitori, agli enti locali, ai medici. Si occupa da sempre della relazione tra la forma e la funzione negli organismi viventi.