Guarire dai blocchi psicologici attraverso il movimento
Vincenzo Rossi
Secondo il sistema “Rio Abierto”, l’essere umano è un sistema integrato dove ogni parte è un aspetto di un tutto, in un rapporto di interdipendenza
Qualsiasi evento della nostra vita coinvolge tutto il nostro essere, l’aspetto fisico-energetico, l’aspetto affettivo e l’aspetto mentale e, qualsiasi cosa facciamo o viviamo, la facciamo o la viviamo a tutti e questi tre livelli.
Emozioni negative come tristezza, paura, rabbia ecc., sul piano fisico possono manifestarsi con una postura particolare del corpo o con dei blocchi che evidenziano la difesa da emozioni spiacevoli e, in ultima analisi, dal mondo.
Se desideriamo affrontare e superare blocchi, disagi emotivi o comunque i limiti che la nostra storia personale ci impone, è possibile farlo cominciando dal piano fisico.
Rio Abierto si parte dal corpo e i cambiamenti a livello fisico saranno in realtà la parte più appariscente di una trasformazione complessiva che abbraccerà anche gli aspetti mentale ed emozionale.
“Rio Abierto”, in italiano “Fiume Aperto”, si propone lo sviluppo armonico dell’essere umano. Parte dal corpo poiché esso è la riproduzione fisica della nostra vita interiore: liberando il corpo si libera anche la mente.
Dall’Argentina un approccio rivoluzionario che ha alle spalle una cinquantennale esperienza ed è ormai famoso in tutto il mondo. Il Sistema Rio Abierto offre un contributo che parte dall’esperienza di molti anni di lavoro con tecniche originali, apparentemente semplici ma profondamente complesse, efficaci e in continua evoluzione.
Massaggio, movimento, musica, meditazione e rilassamento: Rio Abierto è un sistema integrato affascinante e potente; il metodo ideale per imparare come cambiare il corpo e per mutare idee ed emozioni.
Vincenzo Rossi, psicologo e psicoterapeuta, è fondatore e direttore del “Centro Rio Abierto Italia” per l’integrazione corpo-mente-spirito oltre ad essere istruttore e formatore del metodo. Da più di 20 anni insegna e diffonde il sistema Rio Abierto in Italia e in Europa e si dedica in particolar modo al tema dell’arte e della musica nell’ambito dello sviluppo umano psicologico e spirituale, collegandolo all’espressività corporea.