Sensazione, Emozione, Azione

di Bonnie Bainbridge Cohen

Somaticaedizioni  – 2011

traduzione a cura di Gloria Desideri e Piera Teatini

230 pagg., illustrazioni b/n – formato 21X29,7

ISBN 9788-97193-01-2 – Prezzo:  Euro 45,00


“La mente è come il vento e il corpo come la sabbia: se vuoi sapere come soffia il vento puoi guardare la sabbia”

In che modo la mente si esprime nel corpo in movimento?

Quello di approfondire questa problematica è stato il lavoro di una vita di Bonnie Bainbridge Cohen, educatrice nel campo del movimento.

Il suo approccio innovativo all’analisi del movimento e al relativo lavoro di rieducazione – il Body Mind Centering® – è l’argomento di questo volume, che riunisce saggi, interviste e descrizioni di esercitazioni pratiche scritte per Contact Quaterly, rivista dedicata alla danza, tra il 1980 e il 2007.

Il Body Mind Centering è uno studio di tipo esperienziale che, rifacendosi alle conoscenze scientifiche del mondo occidentale e di quello orientale, approfondisce i principali sistemi corporei – lo scheletrico, il muscolare, il neuroendocrino, quelli dei fluidi e degli organi – e analizza lo sviluppo degli schemi di movimento in età evolutiva: cioè tutti gli elementi che sottendono il movimento umano.

Negli ultimi trent’anni, il Body Mind Centering ha conquistato l’interesse di un gran numero di persone attive in vari campi: danza, arti performative, atletica, terapia e assistenza sanitaria, sviluppo infantile, meditazione e altre discipline psico-fisiche.

Sensazione, emozione, azione vuole offrire indicazioni e suggerimenti utili a tutti coloro che sono interessati al movimento e alle esperienze psico-fisiche.

L’arte del tocco

“Quando tocchiamo qualcuno, ne siamo a nostra volta toccati. Il gioco sottile che intercorre fra corpo e mente può essere chiaramente percepito toccando altre persone. L’arte del tocco e della riorganizzazione dei  pattern è una ricerca di comunicazione, è trasmissione e accoglienza di energia che fluisce in noi stessi e tra noi e gli altri.
Nel lavoro del tocco con le mani, entriamo in sintonia con i vari tessuti del corpo e con le qualità di mente ad essi associate; ciò si realizza  variando i ritmi del tocco, portando l’attenzione su particolari strati del corpo, seguendo linee di forza già esistenti e suggerendone di nuove, modificando la pressione e la qualità del tocco stesso. L’operatore BMC inizia il suo lavoro essendo presente a livello cellulare (respirazione cellulare), per poi concentrarsi sull’entrare in consonanza e in dialogo con la persona trattata. Ogni singolo tessuto della persona è esplorato partendo dal corrispondente tessuto che il terapista sente nel proprio corpo: l’osso dall’osso, l’organo dall’organo, il fluido dal fluido, ecc. In base a ciò che ciascuno dei due sta percependo, entrambi possono condividere, consciamente o inconsciamente, il punto da cui partire.
L’atteggiamento di accoglienza e la curiosità guidano la ricerca. Attraverso la consonanza che s’instaura tra la persona trattata e l’operatore, l’attenzione si concentra prima sull’individuare i tessuti che si esprimono più facilmente e quelli che abitualmente rimangono in ombra, per poi far riposare gli uni e dare voce agli altri. Questa diversità nelle manifestazioni di energia consente una pluralità di scelte e sviluppa la consapevolezza del corpo-mente sia nel fruitore/studente sia nel terapista/insegnante”.

(tratto dal cap. I, Introduzione al Body-Mind  Centering)

leggi un estratto dal libro

Bonnie Bainbridge Cohen
Fondatrice del Body-Mind Centering®, da oltre quarant’anni è una leader innovatrice nello studio del movimento, del tocco e nella ricerca sulla relazione corpo-mente.
Il suo lavoro ha avuto una grande influenza in varie discipline di orientamento somatico.
É autrice del libro “Sensazione, Emozione, Azione” e di numerosi manuali e materiale video a scopo didattico. Nel 1973, nella città di New York, Bonnie Bainbridge Cohen ha fondato la School for Body-Mind Centering. Nel 1977 si è trasferita con la famiglia ad Amherst, in Massachusetts, dove ha continuato e ampliato l’attività della Scuola e ha continuato ad affiancare all’insegnamento l’attività di scrittura e la pratica terapeutica rivolta soprattutto a neonati e bambini con difficoltà di sviluppo di varia entità, da lieve a gravissima.
Nel 2009, dopo trentadue anni vissuti ad Amherst, Bonnie si è trasferita con suo marito Len Cohen vicino a Berkeley, in California, dove offre programmi formativi organizzati da The School for Body-Mind Centering.

Bonnie continua inoltre a insegnare negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

www.bodymindcentering.com

www.lebensnetz.it

Indice del libro

Prefazione all’edizione italiana  (Gloria Desideri)
Piccola nota della curatrice in seconda  (Piera Teatini)
Ringraziamenti (Gloria Desideri e Piera Teatini)
A proposito della seconda edizione (Bonnie Bainbridge Cohen, Lisa Nelson e Nancy Stark Smith)
Premessa  (Susan Aposhyan)
Ringraziamenti  (Bonnie Bainbridge Cohen)
Prefazione all’edizione originale (Lisa Nelson e Nancy Stark Smith)

INTRODUZIONE AL BODY-MIND CENTERING®
MUOVERSI DA DENTRO
DIALOGO CONSCIO INCONSCIO
IL RISCALDAMENTO DEL DANZATORE
I PROBLEMI DEL DANZATORE NELLA PRATICA DI ALLENAMENTO
LETTERE A BONNIE BAINBRIDGE COHEN
LE ORIGINI DELL’ESPRESSIONE  Il sistema degli organi
IL SISTEMA NEUROENDOCRINO
SENSAZIONE, EMOZIONE, AZIONE
LE DINAMICHE DEL FLUIRE Il corpo e il sistema dei fluidi
MECCANISMI DELL’ESPRESSIONE VOCALE
PERCEPIRE NELL’AZIONE – Il processo evolutivo alla base dell’integrazione senso-motoria
L’AZIONE NEL PERCEPIRE
ANATOMIA DELLA VISIONE, DAL VIVO
L’ALFABETO DEL MOVIMENTO (Parte I)
L’ALFABETO DEL MOVIMENTO (Parte II)
IL PROCESSO DI EMBODIMENT
EMBODIMENT DELLA CONSAPEVOLEZZA CELLULARE
IL LUOGO DELLO SPAZIO  Le radici embriologiche dell’embodiment dello spazio
IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO Una prospettiva esperienziale

Appendice
Genealogia del BMC – Un tributo ai miei maestri
The School for Body-Mind Centering
Voci dalla comunità BMC nel mondo e in Italia
Fotografie di Robert Tobey
Biografia di Bonnie Bainbridge Cohen
ll corpo è molto diverso da come si pensa (di Jader Tolja)

ACQUISTA IL LIBRO NEL NOSTRO CATALOGO

scarica errata corrige