Biodinamiche del corpo fasciale, tensegrito e fluido

tessuto connettivo

 

“L’anima dell’uomo, con tutti i flussi dell’acqua viva e pura, sembra dimorare nella fascia del suo corpo.”
The soul of man, with all the streams of pure living water, seems to dwell in the fascia of his body.” Still

A. T. Still, from “Philosophy of Osteopathy”, American Academy of Osteopathy, Colorado Springs, CO, 1977

Questa citazione del vecchio dottore ci induce a riflettere su cosa sia e dove si può collocare l’anima nel nostro corpo e a sottolineare come nell’elemento fluido risieda la qualità animica, l’animus (lat.) che è anche descritto come il “soffio vitale” che anima gli esseri viventi.

La ricerca anatomica, come raccomanda il comitato per la nomenclatura della fascia (FNS) Fascia Research Society, elenca i due usi principali:

La fascia è una guaina, un foglio o una qualsiasi altra aggregazione dissezionabile di tessuto connettivo che si forma sotto la pelle per connettere, racchiudere e separare muscoli e gli altri organi interni. Vedi “Una fascia e il sistema fasciale” .

Il sistema fasciale è costituito dal continuum tridimensionale di tessuti connettivi fibrosi morbidi, contenenti collagene, sciolti e densi che permeano il corpo. Incorpora elementi come tessuto adiposo, avventizie e guaine neurovascolari, aponeurosi, fasce profonde e superficiali, epinevrio, capsule articolari, legamenti, membrane, meningi, espansioni miofasciali, periostii, retinacoli, setti, tendini, fasce viscerali e tutte le strutture intramuscolari e tessuti connettivi intermuscolari compresi endo-/peri-/epimisio. Il sistema fasciale circonda, si intreccia e compenetra tutti gli organi, i muscoli, le ossa e le fibre nervose, dotando il corpo di una struttura funzionale e fornendo un ambiente che consente a tutti i sistemi corporei di operare in modo integrato. Vedi “Aggiornamento sulla nomenclatura fasciale”.  Tratto da: ttps://fasciaresearchsociety.org/about_fascia.php

Occorre ricordare che il tessuto connettivo ha la sua origine embrionale dal mesoderma, e che, come dice l’embriosofo Jaap van der Wal, il “meso-derma” non è un “derma”, bensì rappresenta la qualità dell’essere “nel mezzo”. Video brevi e letture consigliate:
 La fascia al centro, morfologia, fisiologia, psicologia
Fascia è respiro 
e anche La Fascia come Organo dell’Interiorità

Tutto questo mi serve per introdurre alcuni dei temi che affronteremo nel
seminario che terrò in Slovenia dall’ 11 – 13 ottobre 2024 

Biodinamiche del corpo fasciale, tensegrito e fluido

Biodinamiche del corpo fasciale, tensegrito e fluido – volantino

Contenuti:

  •   La tensegrità, dalla biotensegrità cellulare a quella di tutto il corpo attraverso la fascia

  •   Cos’è la tensegrità Esercizi con il corpo con diversi strumenti.

  •   I vari modelli di continuità fasciale e come sentire la continuità fasciale nel corpo

  •   I vari tipi di fascia-tessuto connettivo: Lasso, denso, fibroso, elastico. Fascia superficiale e profonda, i recettori e le relazioni con il SN, con l’immunità, con il dolore

  •   La dimensione fluida della fascia-matrice intra ed extra cellulare

  •   Nella Biodinamica, la matrice cellulare ed extra-cellulare – il contatto “protoplasmatico”

  •   La risposta connettivale ai vari tipi di tocco: pressorio, ritmico, neuro-affettivo e di ascolto.

  •   Breve teoria e pratica nel movimento, contatto sui lettini, tre tipi di tocco: Ritmico, Neuroaffettivo, Fluido e Neutrale

  •   Esercizi di “embriologia esperienziale” o “embodiment” della forma
    Il seminario sarà basato sull’esperienza sia individuale, che di gruppo e di contatto-relazione.

Un pò di Bibliografia e una lettura consigliata https://www.craniosacrale.it/blog/0bv-le-tre-reti-olistiche/

Docente: Paolo Maderu Pincione

Ricerca e formazione individuale, non formale, basata sulla frequentazione della Bioenergetica Reichiana, del Rebirthing, del Tantra, dell’agricoltura Biodinamica e dell’Antroposofia, solo per citarne alcuni, arriva alla formazione in Cranio Sacral Balancing, come allievo e poi tutor dal 1994 al 1997, a Poona, India. Fonda l’istituto per le Terapie Cranio-Sacrali, ITCS nel 1999, in cui insegna e organizza corsi di formazione insieme a docenti come Michael Kern, Michael Shea, Jader Tolja, Saverio Colonna, Ray Castellino, Franklyn Sills, Jaap van der Wal. Cura e pubblica le traduzioni italiane di libri come: »Sensazione Emozione Azione« di B.B. Cohen, »Craniosacrale la Saggezza del Corpo« di M. Kern, »Biodinamica Craniosacrale«, vol.1 di M. Shea, »Meridiani Miofasciali«, di T. Myers, »La relazione terapeutica con il cliente« di S. Fox, »Neonati felici in movimento« di B. Stokes. Organizza e gestisce il sito www.craniosacrale.it, il piu ampio sito italiano sulla BCS. È stato presidente fondatore e responsabile dell’ACSI (Associazione Italiana CranioSacrale). Ora responsabile dell’Associazione Respirazione Primaria, RP ads.

Seminario si svolgerà nella lingua italiana e sarà tradotto consecutivamente in sloveno.
Dove: Šempeter pri Gorici, Slovenija (in via Žnidarčičeva 21)

Informazioni e iscrizioni: Per ulteriori informazioni scrivere a info@kranio.si. Le iscrizioni sono aperte entro 20 settembre 2024. Iscriversi tramite contatto mail del organizzatore Soma Integra Lutman k.d.

Contatto organizzatore:
Soma Integra Lutman k.d.
www.kranio.si, info@kranio.si
00386 41 440482 (Jasna); 00386 41 209 307 (Samo)