Webinars archivio eventi

I webinars sono registrati e accessibili a chi li ha acquistati.

 

Franklyn-Sills3 Franklyn Sills
27 Settembre 2016  ore 20,00
“La Persona Prentale”
per registrarti vai qui

Siamo esseri senzienti fin dall’inizio della nostra vita nel grembo materno. Questa conversazione è orientata a come le esperienze precisi possono influenzarci e come risonanze di queste stesse possono emergere nelle nostre sessioni. Osserveremo, sempre durante le sessioni,  diversi stati dello sviluppo fetale e i processi personali che possono emergere da esperienze di “intrusione” (impingement) vissute nel grembo. Intrusioni come non ricevere i nostri bisogni di base, la sicurezza, il nutrimento, l’accettazione incondizionata e la ricettività. Osserveremo anche le forze formative che ci danno la forma come embrioni e le più recenti ricerche in questo campo.
Franklyn Sills, Insegna Biodinamica da oltre 30 anni, ed è il riconosciuto pioniere di questa disciplina, ha pubblicato finora i seguenti testi: 
Being and Becoming: Psychodynamics, Buddhism, and the Origins of Selfhood 
Foundations in Craniosacral Biodynamics, Volume One: The Breath of Life, ( Tradotto in Italiano)
Foundations in Craniosacral Biodynamics, Volume  Two: The Sentient Embryo, Tissue Intelligence and Trauma Resolution
The Polarity Process: Energy as a Healing Art

E’ il co-direttore del Karuna Institute, un centro di ritiri e di insegnamenti che offre corsi di formazione in craniosacrale, come pure un diploma in core process psychotherapy, una forma di terapia che integra i concetti di sviluppo evolutivo occidentali con la psicologia e la pratica buddista. E’ insegnante in entrambi i programmi di formazione di craniosacrale e di core process psychotherapy offerti dall’istituto. Originariamente studente di medicina, il background di Franklyn include terapie psicodinamiche e umanistiche, in aggiunta a forme di lavoro corporeo di cui è stato pionere, la polarity therapy e la biodinamica craniosacrale. Egli ha avuto un’influenza formativa determinante nel campo della craniosacrale biodinamica. Franklyn è stato ordinato monaco buddista sotto la guida del Ven. Taungpulu Kaba Abye Sayadaw della Birmania settentrionale e gli insegnamenti buddisti costituiscono la base del suo approccio. Vive nel Devon in Inghilterra.(vedi centro).
Per registrarti a questo webinar
Su questi temi Franklyn Sills e Cherionna Menzam terranno un seminario avanzato a Tossignano, 13-16 ottobre 2016

A cura di ACSI

Franklyn Sills MA, RCST BCST, UKCP e Cherionna Menzam-Sills MA, PHD, RCST, BCST

copertina SILLSmaderu-arancioluisabran“Le basi della Biodinamica Craniosacrale”

21 Settembre 2016. ore 20,00
Con Luisa Brancolini e Maderu Pincione

Presentazione della traduzione italiana del libro di Franklyn Sills
“Le Basi della Biodinamica Craniosacrale –Il Respiro della Vita-
Webinar gratuito in Italiano.
Questo è il primo libri di Franklyn Sills che viene tradotto in italiano, tratto dal libro:

La biodinamica craniosacrale è un approccio somatico al benessere, alla vitalità della persona e all’interezza dell’essere umano.  Si basa sull’abilità dell’operatore di mantenere uno stato di presenza orientato all’innata capacità di guarigione del corpo: la formazione comprende quindi un profondo apprendimento delle abilità percettive e di centratura personale, parallelamente allo studio dell’anatomia, della fisiologia e delle dinamiche della respirazione primaria. Ne “Le basi della Biodinamica Craniosacrale“, Franklyn Sill, pioniere della materia offre agli studenti ed agli operatori una guida che li accompagna passo dopo passo, fino a padroneggiare le abilità percettive e cliniche necessarie nell’approccio biodinamico. Traendo ispirazione dagli sviluppi del settore sin dal tempo del suo primo ed innovativo libro di testo del 1992 “La Biodinamica Craniosacrale“, Sills ci fornisce  illuminanti dibattiti teorici e pratici oltre ad una vasta gamma di esercizi ed esplorazioni che vengono usati nei corsi di formazione accreditati.  Il libro sarà disponibile dai primi di Ottobre,
edizioni Na.Me., 370 pagine, formato A4. Leggi l’estratto del Glossarioestratto-glossario-biodinamica-sills

per iscriversi GRATUITAMENTE usa il modulo contatti

 

 

MatthewAppleton

Prenatal Umbilical Affect – The Great Prenatal

Gli affetti* ombelicali prenatali:  il grande enigma

21 Giugno 2016 ORE 20,00

Matthew Appleton

Le teorie psicodinamiche o dello sviluppo della personalità generalmente presumono che il periodo prima della nascita abbia poca o alcuna importanza. Il risultato di ciò è che nell’ambiente della terapia un grande territorio dell’esperienza umana non è benvenuto nè riconosciuta nella relazione terapeutica e, per questo, non viene portato alla coscienza. 
Il termine “influenze ombelicali”è usato per descrivere “il sentire del feto tramite il sangue che lo raggiunge tramite la vena ombelicale” Le influenze ombelicali prenatali includono le esperienze delle “tossine” esterne mediate dal sangue materno e i toni affettivi della madre. Questo webinar esplorerà gli effetti di queste influenze e i modi di affrontarle dal punto di vista terapeutico.

speaker/matthew-appleton/Matthew Appleton
E’ cofondatore e direttore di Conscious Embodiment Trainings con sede a Bristol (UK). Psicoteraputa corporeo (Core Process Psycotherapist) e operatore di Craniosacrale. Da lungo tempo lavora con i neonati, i bambini e gli adolescenti. Si è formato in psicologia pre e perinatale con Karlton Terry in Svizzera. E’ insegnante senior con l’ Institute of Pre and Perinatal Education. Autore di A Free-Range Childhood, volume tradotto in diverse lingue.

  • affetto (dal latinoadfectus, da adficere, cioè ad e facere, che significa “fare qualcosa per”) è un sentimento che lega una persona a qualcuno o qualcosa. Può infatti essere esteso a creature animali o vegetali e persino a particolari oggetti, questi ultimi soprattutto se ricollegati ad una persona cara o a dei ricordi. (wikipedia) . L‘affetto è una parte chiave del processo di interazione di un organismo con uno stimolo. E’ un termine usato in psicologia.

Il marmaderu-bambooe intorno a noi. The Sea Around Us.

7 Giugno 2016

Paolo Maderu Pincione
qui parte della mia storia personale

“Il Respiro della Vita è come  una casa in fondo all’oceano con tutte le finestre e le porte aperte. Siamo immersi nel Mare intorno a Noi, che continua a muoversi dentro, attraverso, intorno e oltre anche se siamo fermi.”. Questo scriveva la moglie di William Garner Sutherland, Adah Strand Sutherland. La frase “Il Mare intorno a Noi” è diventata una delle più citate metafore del Respirazione Primaria. Non solo, si dice che Adah Strand Sutherland dipinse anche un quadro ad olio per illustrare questo pensiero Per anni, nei corsi, nelle conferenze, nei libri e negli articoli quest’immagine è stata raccontata, commentata. Ma nessuno, a mia conoscenza l’ha mai nè trovata, parlo dell’originale, ne tentato di riprodurla. L’ho cercata per anni invano finche non mi è venuta l’idea di ricrearla. Forse siamo i primi a pubblicarla, e in questo webinar in italiano e inglese pareremo di questa potente metafora.

hughmilne

 Hugh Milne
10 Maggio 2106

Potresti dire che lui ( Still ) era come i raggi X: poteva guardare attraverso di te e vedere cose, dirti cose, senza mettere le sue mani sul tuo corpo. Io l’ho visto farlo! Ogni volta, ancora ed ancora. Quando qualcuno dei primi insegnanti aveva una clinica prima della lezione, cercando la lesione, da dietro arrivava il “Vecchio Dottore” e diceva “Qui c’è la “tua” lesione” Come faceva ? Tratto da William Garner Sutherland, Contributions to Thought p. 291

Chiesi a Rollin Becker come gli avesse insegnato W.G: Sutherland. “Tre mesi” Rispose Rollin Becker. “Il primo mese, anatomia, anatomia, solo anatomia. Il secondo mese, ci mettevamo a fianco del paziente e osservavamo. Allora Sutherland entrava e toccava il paziente e io mettevo le mie mani sopra le sue. Nel terzo mese, stavamo dietro, e dovevo vedere dove mettere le mie mani e Sutherland metteva le sue sopra le mie”
Mi interessa la percezione. Come poteva il Dr Still vedere come ai raggi X ? 
Come possiamo imparare, sviluppare e praticarlo?  Cosa va bene per ciò e cosa no ? Mi piacerà esplorare queste domande con Voi il 10 Maggio. 

Hugh Milne nasce in scozia nel 1948 da due generazioni di Osteopati, il nonno James C.Thomson aveva studiato con Still, padre e madre anche loro Osteopati e lui frequenta la scuola di Osteopatia di Londra a 19 anni. Quando lasciò Londra nel 1973 c’erano 60 osteopati, quando tornò nel 1982 erano 600. Trasferitosi in USA ha studiato con Robert Fulford nel 1985 e iniziato ad insegnare dal 1986, lavorando per 17 anni all’Esalem Institute come terapista craniosacrale. Ha fondato il Visionary Craniosacral Work®  e,  nel 1995,  scritto il libro “The heart of listening” arrivato ora alla sua 4 riedizione.  http://www.trainings.co.uk/speaker/hugh-milne/
Leggi anche la traduzione del suo articolo: “Sull’Intuizione”

Michael-Shea_landscapeSviluppo del cuore e del cervello nel bambino

5 Aprile 2016
Michael Shea
Insegnante a livello internazionale di Biodinamica Craniosacrale, autore della serie di 5 volumi Terapia Craniosacrale Biodinamica

In questo webinar esploreremo la neuroanatomia, neurofisiologia e lo sviluppo vascolare del neonato nel suo primo anno di vita. I 4 tipi diversi di attaccamento verranno discussi. La pratica della biodinamica in rapporto ai neonati verrà approfondita. Specifiche applicazioni cliniche verranno presentate ai praticanti.

 

GUIMBERTEAU_COVER_FRONT-website

Jean Claude Guimberteau

7 Dicembre 2015
Architecture of Human Living Fascia

presentazione del libro Architecture of Human Living Fascia. Dr Guimberteau is the first person to film living human tissue through an endoscope in an attempt to understand the organisation of living matter.  Gratuitoin inglese lo puoi ri-vedere qui

Michael-Shea_landscapeLavorare con la gravidanza e i neonati

12 gennaio 2016, ore 20,00
Michael Shea
Insegnante a livello internazionale di Biodinamica Craniosacrale, autore della serie di 5 volumi Terapia Craniosacrale Biodinamica

In questo webinar esploreremo le nuove ricerche sulla variabilità del battito cardiaco tra la mamma ed il suo bambino ancora nella pancia. Lo sviluppo della placenta e lo stress della madre saranno chiariti includendo il nuovo campo di studi sui comportamenti prenatali. Il respiro coerente sarà discusso con lo sviluppo del cuore fetale e del sistema cardiovascolare. Specifiche applicazioni cliniche verranno presentate ai praticanti.
Vai qui per iscriverti

 

 

 Michael-Shea_landscapeRespirazione Primaria e Accensione

8 Dicembre 2015 alle ore 20,00
Michael Shea
Insegnante a livello internazionale di Biodinamica Craniosacrale, autore della serie di 5 volumi Terapia Craniosacrale Biodinamica

In questo webinar discuteremo dei metodi di percezione della respirazione primaria, chiamata anche marea lunga. Si affronterà in dettagio la sua localizzazione, il modo in cui si incarna e i metodi di relazione. Di particolare importanza saranno i 5 tipi di accensione associati alla respirazione primaria e le sue relazioni con lo sviluppo embrionale. Specifiche applicazioni cliniche verranno presentate ai praticanti.

  Franklyn-Sills3 L’origine, l’essere e il divenire.

     29 Ottobre 2015
     ore 20:00
     Franklyn Sills, M.A., R.C.S.T., U.K.C.P.
     Insegna Biodinamica da oltre 30 anni, ha pubblicati vari libri e dirige uno dei più prestigiosi centri di formazione orientato alla Mindfullness (vedi centro).

Questo webinar esplorerà il processo di incarnazione, cioè la creazione della forma e della personalità ovvero come il nostro essere o spirito è attirato nella vita. Esploreremo il processo di accensione della matrice ordinante al concepimento, processo che supporta la generazione della forma e l’incarnazione dell’essere in questa vita particolare. Esploreremo anche la natura dell’esperienza relazionale prenatale e perinatale e il tipo di tematiche che possono emergere da questo periodo, nelle nostre sessioni di lavoro. Tutto ciò sarà visto nel contesto delle biodinamiche craniosacrali. Vedi fonte


 

 Michael-Shea_landscapeLa Linea Mediana e la Quiete

     11 Agosto 2015
     ore 20:00
     Michael Shea
     Insegnante a livello internazionale di Biodinamica Craniosacrale, autore della serie di 5 volumi Terapia Craniosacrale Biodinamica

In questo seminario esploreremo le 7 metafore della linea mediana e come si applicano alla terapia craniosacrale biodinamica. Inoltre verranno introdotte e discusse le 3 categorie di quiete biologica e mostrate immagini basate sulla morfologia di Eric Blechschmidt. (vedi Blechschmidt)  Delle specifiche applicazioni cliniche saranno presentate per i praticanti. 
Michael Shea terrà, a cura di ACSI, un seminario in Italia sul “Lavoro biodinamico con il cuore” dal 22 al 25 Ottobre 2015 a Montegrotto, PDACSI - Associazione Craniosacrale Italia


 

annuciowebinars

Sistema Nervoso Sociale

Katherine Ukleja DO, RCST  

19 Maggio 2015

sito www.katherineukleja.co.uk

 

 

 

 


 

   michaelkern-426x320-172x172Quiete e forma

     9 Giugno 2015
     ore 20:00
     Michael Kern
     Osteopata, DO, RCST, insegnante a livello internazionale di Biodinamica Craniosacrale (vedi biografia)

Quiete e Forma: Il ruolo terapeutico della Quiete nella Terapia Craniosacrale Biodinamica. La Quiete è nel cuore del processo terapeutico. Come gli esquimesi hanno moltissime parole che descrivono la “neve”, i praticanti di craniosacrale descrivono molti tipi di “quiete”. Questo webinar esplorerà i differenti livelli di quiete e come la Biodinamica Craniosacrale rende tutto questo una vera e propria esperienza cellulare. Tratto da Stillness & Form

 

usate modulo contatti per richiedere l’accesso alle registrazioni dei webinar,
generalmente riservate agli abbonati del sito.