L’Universale Umano

liberta, uguaglianza, fraternità

Nel mondo delle Idee, dove tutto tace, siamo collegati l’un l’altro all’Universale Umano”

“La mente è in relazione al pensiero come l’occhio è in relazione alla luce.”

“Vi sono due cose incompatibili l’una con l’altra: l’attività produttiva e la contemplazione di quest’attività. Ciò appare già nel primo libro di Mosè. Nei primi sei giorni della creazione Dio fa sorgere il mondo, e soltanto quando questo esiste, sorge la possibilità di rimirarlo: « E Dio guardò tutto quel che aveva fatto: ed ecco, era molto buono ». Così è anche del nostro pensare. Deve esistere, prima che si possa osservarlo.”

“Non dovrei mai dire che io, come soggetto individuale, penso: ma piuttosto che io, come soggetto, esisto per grazia del pensiero. Il pensare è con ciò un elemento che mi porta al di là di me stesso e mi collega con gli oggetti. Ma allo stesso tempo mi separa da loro, in quanto mi contrappone a loro come soggetto. Su ciò riposa la doppia natura dell’uomo. Egli pensa, e cosi facendo abbraccia sé stesso e il resto del mondo; ma allo stesso tempo per mezzo del pensare egli deve determinarsi come individuo contrapposto al mondo oggettivo.”
Rudolf Steiner

 

Un webinar della serie dei “12 Sensi” a cura di Paolo Maderu Pincione,  per riflettere su: “Da dove viene il Pensiero, l’Idea e l’Immaginazione”. Grazie ai partecipanti che sono intervenuti, Massimiliano Barachini, Marco De Matteis, Luisa Brancolini, Margherita Sala, Paola Tedde, Maria Roberta Zilio e tanti altri.

La canzone di Giorgio Gaber “Un’dea” https://youtu.be/uQw9KVeLcr4?si=bgZoxUYFPo-8uR_p
Sui 12 Sensi https://www.craniosacrale.it/blog/i-dodici-sensi-degli-esseri-umani-secondo-rudolph-steiner/

Alcune fonti: 
https://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/psicologia-pedagogia/Psicologia/La-psicologia-cognitiva/La-percezione.html
https://www.stateofmind.it/2016/03/gestalt-teoria-terapia/
https://it.wikipedia.org/wiki/Teosofia_(saggio)
https://it.wikipedia.org/wiki/Concetto
https://lonblu.wordpress.com/owen-barfield/il-concetto-di-mente-secondo-steiner-owen-barfield/