
Nella bocca sappiamo cosa è
buono e cosa è cattivo.
Il gusto è il senso dei 12 sensi, nella sfera animica, connesso con l’olfatto. Nel gusto abbiamo un’esperienza interiore ed esteriore (Steiner), che si intrecciano. Attraverso la bocca respiriamo, ci esprimiamo, succhiamo, deglutiamo e mastichiamo, la bocca rappresenta il nostro equilibrio, la salute e lo stato d’animo …
La mandibola è un quinto arto, masticare è come camminare o afferrare, attraverso l’ATM esprimiamo le nostre emozioni …
Già culture come l’ebraico antico, il taoismo e la visione antropofosica di Rudolf Steiner, sostengono che il vissuto di una persona si esplicita nella sua bocca e che la mascella, la parte superiore fissa nel cranio, porta nei denti il progetto dell’individuo ereditato dai genitori, da tutti gli antenati e per chi ci crede, addirittura da vite precedenti; mentre nella mandibola, la parte inferiore, quella che si muove, già venendo al mondo e cominciando a masticare in realtà si impara a digerire la vita.
Nell’ Articolazione Temporo Mandibolare, si concentra il 70% delle terminazioni nervoso sensitivo e motorie; il 12% si concentra nelle braccia e mani, l’8% nei piedi e gambe e solo il 10% in tutto il resto del corpo.
Se paragoniamo il corpo e quindi i vari apparati e organi a un impianto elettrico, possiamo vedere i denti come i fusibili messi a protezione delle varie stanze di questo impianto.
Una volta si misurava la salute degli animali semplicemente guardandoli in bocca e la cosa non è per nulla diversa per gli esseri umani.
tratto da #Dentosofia e Dott.Luca Bastianello (Articolo pubblicato in Biocalenda )
|
La lingua e i muscoli della bocca, ATM
|